Programma feste di Natale

Creatività sarà la parola d’ordine del Natale con Pinocchio! Dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 il Parco di Pinocchio sarà aperto tutti i giorni, anche il giorno di Natale, dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso alle ore 16). In programma ci sono laboratori, giochi, tornei per le famiglie e caccia agli zecchini d’oro. Le prime anticipazioni riguardano le attività ludiche e formative in programma.

Per i laboratori speciali ospitati nella Sala del Grillo sono in programma quello di Marionette&Burattini, da realizzare con bicchieri di carta riciclabile o montando delle sagome. Ci sono poi gli origami giapponesi e dovremo realizzare alcuni personaggi del racconto come il gatto e la volpe o il grande pescecane. Il laboratorio speciale del mese di gennaio impegnerà i bambini nella creazione di una locomotiva utilizzando della semplice pasta e colla a caldo. Nel 1883 esce il libro Le Avventure di Pinocchio. Nello stesso anno iniziano i viaggi un mitico treno: l’Oriente Express. Con la pasta alimentare creiamo ora una bella locomotiva. I più piccolini si potranno far aiutare dai familiari.


Tanta allegria e un po’ dio destrezza per i Giochi con Pinocchio alla Pagoda dei Giochi e del Laboratorio di Musica: i pesciolini del pescatore verde, in pasto al Pescecane e dovremo fermare le faine come fece Pinocchio per salvare il pollaio del contadino.

In programma tutti i giorni anche la Caccia al tesoro degli Zecchini d’Oro. Gioco a squadre dove si dovranno ritrovare gli zecchini donati da Mangiafuoco a Pinocchio; dietro a ciascuno troverete un personaggio del racconto che si è smarrito. Vanno trovati per ricondurli nel racconto di Carlo Collodi, Le Avventure di Pinocchio. In caso di pioggia, il gioco sarà sostituito dal Cruciverba di Pinocchio e gli amici della via Europea della Fiaba.

Troverete anche spettacoli di burattini, giostre del Novecento e i vecchi carrozzoni, visite narrate e letture animate, percorsi avventura. In mostra: Pinocchio all’Opera, una collezione di giocattoli dal mondo, Pinocchio around the world.

Il Parco di Pinocchio è in via San Gennaro 6, 51012 – Collodi (PT). Tutte le attività sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso, non è necessaria la prenotazione.

Info: www.pinocchio.it – 3883757108 – 0572 429342 – parcodipinocchio@pinocchio.it