31° COMPLEANNO DI PINOCCHIO

26 maggio 2018

Pinocchio all’Opera:

con il burattino più famoso del mondo per valorizzare l’opera lirica italiana,

patrimonio culturale identitario della nostra nazione

CONCORSO PER LE SCUOLE ITALIANE

organizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con Sinapsi Group

In linea con l’elaborazione annuale del Piano dell’Offerta Formativa (POF) con questo Concorso si invitano le scuole a riflettere sulla convergenza dell’ispirazione culturale-pedagogica, della progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle attività scolastiche, prendendo ispirazione da un classico della letteratura italiana: Le avventure di Pinocchio di Carlo Lorenzini detto il Collodi.

Musica Maestro! Altro che Paese nei Balocchi, Pinocchio ha deciso di avventurarsi nel mondo … dell’Opera. Contrabbassi giganti, prorompenti tromboni, costumi fastosi e imponenti scenografie: l’eccellenza della tradizione nazionale è a Teatro. E Pinocchio, il burattino più conosciuto al mondo sarà lieto di condurre i bambini in questo affascinante viaggio attraverso gli strumenti, le sezioni orchestrali e il “dietro le quinte” del Teatro d’Opera.

Che cosa dobbiamo aspettarci? Quando di mezzo c’è Pinocchio non c’è nulla di scontato. Possiamo garantirvi, però, che sarà un percorso magico in cui la meraviglia farà da padrona. Cosa state aspettando? Agghindatevi e correte a prendere il libretto… Pinocchio è pronto per la prima!

SCARICA IL BANDO