A Collodi anche il Santo è per i bambini

Tutto pronto a Collodi per iniziare la giornata di festa in occasione del Santo patrono, San Bartolomeo, qui tradizionalmente considerato il patrono dei bambini. E’ d’obbligo assaggiare una specialità che sembra uscita dalla fantasia più golosa, la “torta co’ becchi”, fatta di pastafrolla rustica, con il bordo artisticamente frastagliato e ripiena con un delizioso impasto dolce di riso e cioccolato. E tante altre le opportunità per trascorrere una bella giornata di fine estate, adulti o bambini, in compagnia di Pinocchio.

Dalle 9 alle 23 il Mercatino dei Collezionisti di Pinocchio in Piazza Carlo Collodi proporrà ogni genere di curiosità legata al burattino, mentre intorno si intrecceranno animazioni, antichi giochi di piazza e degustazioni.

Dalle 15 alle 19 una navetta gratuita permetterà di raggingere la sommità dell’antico borgo di Collodi Castello. Qui si potranno visitare l’antica Pieve di San Bartolomeo e l’Oratorio del SS. Sacramento, dove è esposta la mostra fotografica “Il volto nascosto del Giardino Garzoni”.

Dalle 21.30, un gran finale per le vie con la musica della Reverse Band, i mascheroni del Carnevale di Veneri, e animazioni itineranti con i personaggi delle Avventure di Pinocchio.

Vi aspettiamo!

L'interno della Pieve di San Bartolomeo in Collodi Castello, che sarà aperta in occasione del Patrono

Interno della Pieve di San Bartolomeo a Collodi Castello, aperta e vsitabile in occasione del Patrono