Aspettando il ciclismo mondiale, Pinocchio in musica al Giardino Garzoni

Aspettando il ciclismo mondiale, Pinocchio in musica al Giardino Garzoni

Dal 22 al 29 settembre i Mondiali di Ciclismo su strada sbarcano in Toscana. E “Aspettando i Mondiali” si comincia a Collodi, nello Storico Giardino Garzoni

L’Associazione “Amici di Groppoli”e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con la collaborazione di Mus-e Pistoia Onlus, di Pistoia Un Club per l’Europa e con il sostegno della Regione Toscana, presentano “Pinocchio in musica”, fiaba musicale per voci recitanti e piccola orchestra. Il concerto si terrà nello Storico Giardino Garzoni a Collodi, domenica 1 settembre alle ore 21,00. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

“Pinocchio in musica” fa parte del calendario ufficiale di eventi “Aspettando i Mondiali”, ed è il primo di quelli che si terranno a Collodi in concomitanza con il Campionato Mondiale di Ciclismo su Strada Toscana 2013 (22-29 settembre 2013), il cui percorso il 29 settembre passerà anche da questa località.

Non è solo questo il legame di Collodi e Pinocchio con questo evento sportivo internazionale: la figura di Pinocchio che è stata scelta come mascotte del Campionato, e le varie attività che si terranno a Collodi per tutto il mese di settembre, riaffermano il ruolo mondiale, culturale e positivamente simbolico, del Burattino.

L’adattamento “Pinocchio in musica” è stato realizzato dal compositore maltese Joseph Vella, mentre il testo collodiano è adattato da Andrea Ottanelli.
Le voci recitanti sono di: Gian Piero Ballotti, Alessandro Maffucci, Federica Scirè.
L’orchestra, diretta dal Maestro Riccardo Cirri, è composta da:

Elisa Cozzini, Flauto
Michela Francini, Oboe
Carlo Failli, Clarinetto
Maurizio Fedi, Fagotto
Andrea Mugnaini, Corno
Simone Squarzolo, Tromba
Marco Corsini, Violino
Francesco Tomei, Contrabbasso
Matteo Cammina, Timpani
Enrico Guastini, Percussioni
Alessandro Duma, Pianoforte

Fonico: Tiziano Betti

Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, 0572 429613 fondazione@pinocchio.it