CORSO DI FORMAZIONE per ANIMATORI DELL’EDUTAINMENT – Bando 2018

L’Agenzia Formativa International Collodi Academy della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Istituzione Culturale eretta con D.P.R. n. 1313/1962, e Espéro s.r.l. spin off dell’Università del Salento organizzano un Corso di Formazione per animatori dell’edutainment da svolgersi in modalità blended learning.

Chi è l’animatore dell’edutainment
L’animatore dell’edutainment è una figura che unisce la capacità di utilizzare i metodi e le tecniche dell’intrattenimento coniugandoli con l’esigenza di offrire opportunità e stimoli educativi agli utenti. Le attività progettate e implementate dall’animatore dell’edutainment realizzano in forma Iudica obiettivi di apprendimento.

A chi si rivolge il corso
Il corso si rivolge a chi, reputando di avere le attitudini a svolgere le attività dell’animatore dell’edutainment e ha maturato un minimo di esperienze nell’ambito dell’animazione ludica, intende dotarsi di ulteriori competenze per progettare e implementare azioni di edutainment, utilizzando i linguaggi dell’immagine, del suono e della musica, della drammatizzazione teatrale, della multimedialità.
Per riuscire a ottenere il massimo risultato dal corso di formazione, è indispensabile avere una propensione all’apprendere dall’esperienza, avere un approccio attivo all’apprendimento, avere disponibilità all’apprendimento cooperativo, al problem solving e coltivare il pensiero divergente.

Tempi e luoghi del corso
Il corso si sviluppa in 180 ore, articolate in 96 ore di laboratori in presenza e di 84 di moduli teorici online, di cui 24 dedicate alla preparazione all’esame finale con assistenza di un tutor.
Le lezioni teoriche saranno disponibili su apposita piattaforma a partire dal giorno 15 febbraio 2018. I laboratori in presenza si svolgeranno a Collodi (PT), presso il Parco di Pinocchio, dal 20 al 23 febbraio e dal 6 all’11 marzo 2018.

Condizioni di partecipazione
L’iscrizione al corso e il pagamento della quota dovranno avvenire entro il 10 febbraio 2018, inviando il modulo scaricabile, debitamente compilato e copia dell’avvenuto bonifico della quota, a: formazione@pinocchio.it oppure al fax 0572 429614.
La quota individuale è ridotta a € 500,00 (oltre Iva) in ragione di un pari contributo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi ai costi del corso.
Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti, e saranno accettati fino ad un massimo di 30 iscritti, dando la precedenza secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni e pagamento della quota. In caso di non raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso sarà annullato e si procederà al rimborso integrale delle eventuali quote versate.

Bando e modulo di partecipazione sono scaricabili da qui