Fondazione Pinocchio – Carlo Collodi

Collaborazioni

Ast e Fondazione Collodi: seminario sul rispetto dei bambini (6 crediti deontologici)

paper-boat-2101247_960_720

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha collaborato con l’Associazione Stampa Toscana nell’organizzazione di un seminario formativo gratuito per giornalisti dal titolo “Generazione 4.0: le nuove modalità di rispettare bambini e ragazzi”, in programma giovedì 13 giugno dalle 10.00 alle 14.00, a Collodi (Pescia – PT), paese al quale lo scrittore Carlo “Collodi” Lorenzini – autore de Le avventure di Pinocchio – ha legato i suoi ricordi d’infanzia.

Il corso permetterà di acquisire 6 crediti deontologici e si propone di affrontare il tema dell’oggettività dei dati tra racconto e inchiesta; il rispetto della persona; le disfunzioni della spettacolarizzazione del dolore; la violenza come un “normale” modo di pensare il mondo.

Al seminario formativo – moderato da Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana – saranno presenti: Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale  Carlo Collodi; Marina D’Amato, sociologa e docente all’Università Roma Tre; Paola Catani, giornalista responsabile Ansa Toscana; Lucia Lunghini, giornalista; Luciano Trovato, presidente Tribunale per i minorenni di Firenze. Il seminario è presente sulla piattaforma Sigef.

Seguici

Dona ora

Dona ora