Fondazione Pinocchio – Carlo Collodi

Arte e Cultura

AttualMENTE Pinocchio: Clara Mallegni in mostra

Clara mallegni

AttualMENTE Pinocchio di Clara Mallegni è la mostra che l’artista dedica al burattino più famoso al mondo, fino al 31 marzo nell’area espositiva “Sala del Grillo” del Parco di Pinocchio, a Collodi (Pescia – PT). La mostra è  curata da Lodovico Gierut  e Marilena Cheli Tomei.

Come spiega il presidente della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, Pier Francesco Bernacchi: “Con AttualMENTE Pinocchio si crea una sorta di reunion. Qualche anno fa ho conosciuto l’artista Mallegni durante una collettiva su Pinocchio a Marina di Pietrasanta. Rimasi colpito da un’opera “I 2 gendarmi” che l’artista donò poi alla Fondazione. L’opera è collocata all’uscita del Museo del Parco, ben inserita in un contesto dove i bambini – attraverso Pinocchio – si avvicinano al mondo dell’arte contemporanea”.

La personale di Clara Mallegni mette in evidenza, con un’autonoma lettura connessa al cosiddetto “creativo”, le avventure del burattino più celebre nel mondo, dando ampio risalto agli stimolanti e positivi messaggi inseriti nel libro diCarlo Lorenzini. Tra racconto e interpretazione l’autrice toscana si presenta con l’intera sua ‘gioia di vivere’, una caratteristica spesso sottolineata da vari critici d’arte, saggisti, poeti e giornalisti e altri che ne stanno seguendo l’interessante viaggio creativo. La mostra presenta sculture realizzate tramite l’uso di svariati materiali, dipinti su tela e su legno eseguiti ad olio, ad acrilico e a tecnica mista, ma soprattutto lavori costantemente concretizzati a collage sulla preziosa e storica carta pesciatina Magnani.

Per informazioni e biglietti: www.pinocchio.it – parcodipinocchio@pinocchio.it – 0572429342 – 0572429613.

(atì)

Ultime News

Seguici

Dona ora

Dona ora