Fondazione Pinocchio – Carlo Collodi

Biblioteca Collodiana

La Biblioteca Collodiana

bibvirt-web_180

La Biblioteca Collodiana è la raccolta catalogata più ampia di documenti (oltre 6000 solo i libri) collegati alla vita e all’opera di Carlo Collodi.

Dagli anni ’50, vi vengono raccolte edizioni italiane e straniere delle opere di Carlo Lorenzini, giornali e riviste che diresse o a cui collaborò, i saggi critici italiani e stranieri sull’autore e sul contesto storico-sociale e culturale in cui è vissuto ed ha lavorato. Inoltre, una sezione è dedicata agli eroi della letteratura per ragazzi che come Pinocchio si sono diffusi tra molte culture e sono ormai un patrimonio trasversale e condiviso, e alla saggistica sulla letteratura per l’infanzia e l’illustrazione.

Clicca qui per il regolamento

Catalogata digitalmente dal 1992 e anche per il pregresso, dal 2001 al 2014 un catalogo elettronico della Biblioteca Collodiana – arricchito par la sezione Spogli dalle scansioni di 4800 articoli giornalistici selezionati dal 1951 agli anni ’90 e riguardanti Carlo Collodi, Pinocchio, il Parco di Pinocchio (una straordinaria documentazione della sua creazione ed evoluzione) e la Fondazione Collodi – è stato reso disponibile al sito http://www.bibliotecacollodiana.it, realizzato grazie ad un contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

touch_180 Dal 2011, nel Museo del Parco di Pinocchio tutti i visitatori possono consultare attraverso tavoli interattivi touch-screen la Biblioteca Virtuale di Pinocchio, che permette di visualizzare testi ed immagini tratti da Pinocchi di tutto il mondo, stampati dal 1883 ad oggi.

Dal 2014 la Biblioteca Collodiana è entrata a far parte del Polo SBN della Biblioteca Universitaria di Pisa, dove il suo catalogo è stato riversato. La raccolta di edizioni e altri documenti, portata avanti per oltre 60 anni grazie ad un notevole impegno di ricerca e risorse e sostenuta anche da piccole e grandi donazioni di libri e materiali collodiani o derivati di ogni genere da parte di editori e privati, continua.

ministero 2001

Il sito www.bibliotecacollodiana.it è stato realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali