Fondazione Pinocchio – Carlo Collodi

Collaborazioni

Festeggiamenti per San Bartolomeo patrono di Collodi

intestazione locandina San Bartolomeo a Collodi

Una sontuosa rievocazione medievale, il Mercatino dei Collezionisti di Pinocchio, visite a Collodi Castello e musica, giochi e degustazionisono alcuni degli elementi delle due giornate di celebrazioni: domenica 21 e mercoledì 24 agosto, giorno vero e proprio dedicato al Santo, patrono del paese e protettore dei bambini. Per questo tradizionalmente i festeggiamenti civili sono dedicati ai più piccoli e il programma 2016 non fa eccezione, con un occhio anche agli adulti.

In entrambi i giorni dalle ore 15.00 alle 19.00 una navetta gratuita permetterà di raggiungere la sommità di Collodi Castello per visitare la Pieve di San Bartolomeo e la mostra fotografica “Il volto nascosto del Giardino Garzoni” (nell’Oratorio del SS. Sacramento), e poi discendere a piedi – unico modo possibile nelle plurisecolari stradette lastricate e scoscese – scoprendo così questo piccolo borgo straordinariamente preservato.

Per quanto riguarda le specifiche attività, ad ingresso libero: dalle 17.00 di domenica 21 il passato medievale rivivrà grazie alla presenza della Lega dei Rioni di Pescia, che animerà la zona centrale di Collodi basso. Si avrà anche la possibilità di provare giochi di piazza o alcune degustazioni, per poi spostarsi alle 21 nello Storico Giardino Garzoni dove si terrà la rappresentazione conclusiva della rievocazione storica, anch’essa aperta al pubblico con ingresso libero.

Il 24 agosto, festa di San Bartolomeo, dalle 9 alle 23 in Collodi centro si terrà il Mercatino dei Collezionisti di Pinocchio, con animazioni, giochi di strada e degustazioni, per concludersi, a partire dalle 21.30, con musica e spettacoli – tra cui quelli della Reverse Band e di Mangiafoco.

La manifestazione nasce dall’impegno congiunto della la Fondazione Nazionale Carlo Collodi (con il Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino Garzoni), delle associazioni dei residenti Collodinsieme e Collodi Giovani, e dell’Associazione Commercianti di Collodi, con il sostegno della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, e i patrocini della Regione Toscana e del Comune di Pescia.


Per maggiori informazioni: 0572 429613, 339 4609043

Tagged

Seguici

Dona ora

Dona ora