Fondazione Pinocchio – Carlo Collodi

News da FNCC

I MIRACOLI NON CRESCONO SUGLI ALBERI, CRESCONO NEL CUORE

Parco Pinocchio

La trasmissione di Italia 1 Mistero indaga sulle tracce di Pinocchio tra fantasia e realtà

Nel corso della nona edizione della fortunata trasmissione televisiva di Italia 1,Mistero, nell’indagare sulle leggende e i miti legati a Pinocchio ed indissolubilmente al suo scrittore, Fabio Troiano ripercorre molti luoghi “simbolo” del Racconto Collodiano.

Da sempre infatti, Pinocchio è incredibilmente legato a numerose interpretazioni che sicuramente hanno reso e rendono ancora oggi il burattino vivo più che mai nell’immaginario collettivo. Scopo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Istituzione Culturale riconosciuta con Decreto n°1313 del Presidente della Repubblica e presente nella Tabella delle Istituzioni Culturali d’interesse Nazionale, che opera dal 1962 sotto il controllo diretto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è da sempre quello di sostenere e valorizzare il portato culturale e valoriale dell’opera e dell’autore.

Abbiamo quindi sostenuto anche quest’esperienza, impreziosita più che mai dalla partecipazione in video della Dott.ssa Paola Lorenzini, discendente dello scrittore, nonché del Presidente FNCC Dott. Pierfrancesco Bernacchi, convinti che al di là dei tanti misteri ed interpretazioni che si possono legare a Pinocchio, il messaggio sposato dalla Fondazione stessa sia quello espresso nel finale dello speciale televisivo: “i miracoli non crescono sugli alberi, i miracoli crescono nel cuore”.

Si ringrazia quindi Mediaset ed in particolare Italia 1 per l’attenzione dimostrata, la casa di produzione Quadrio Tv, ed uno speciale amico della Fondazione, Dario Nuzzo, autore del servizio, da sempre vicino al mondo dei ragazzi e ai loro linguaggi.

 

Seguici