Fondazione Pinocchio – Carlo Collodi

Arte e Cultura

META – l’arte per l’inclusione a scuola

META-logo-colore-thumb

Sta per concludersi la prima fase di attività del progetto “META – Minorities Education through the Art”, finanziato dal programma Erasmus+, KA3. Coordinatore di META è la International Yehudi Menuhin Foundation aisbl (Belgio), in partenariato con: Fondazione Nazionale Carlo Collodi (Italia); Università degli Studi di Firenze-SCIFOPSI Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (Italia); ERIO-European Roma Information Office (Belgio); Stiftung Pfefferwerk (Germania). Le attività comprendono 4 Paesi: Belgio, Germania, Italia e Spagna, e si svolgeranno ulteriormente fino ad aprile 2018.

Lo scopo di META è portare avanti l’eliminazione delle barriere che causano diseguaglianza nei sistemi educativi europei, attraverso una didattica basata sulle arti. META ritiene che le arti in classe possano avere un ruolo positivo per l’inclusione, nella scuola dell’infanzia e in quella primaria, dei bambiniappartenenti a gruppi minoritari e/o d’origine migrante.

Una Metodologia Pedagogica di META e una raccolta di strumenti per l’advocacy sono in corso di realizzazione, come risultato di una raccolta di buone pratiche e di un’acccurata analisi dei bisogni degli stakeholders. Un’approfondita valutazione d’impatto è in corso, per fornire riscontri del successo dell’approccio META.

Unitevi alla nostra rete! Potete raccontarci la vostra storia di educazione inclusiva attraverso le arti a questa pagina:
https://goo.gl/forms/WksZD269OEHhDVMf1
www.meta-project.eu
http://www.facebook.com/metaeducationthrougharts
https://www.youtube.com/channel/UCdvBsXIyBKopy4FsMg9eUZg

Scaricate qui la META Newsletter nr. 1
meta-partnership-logoseu-disclaimer

Tagged ,

Seguici