Fondazione Pinocchio – Carlo Collodi

Contenuti in evidenza

Mibac. Pinocchio all’Opera tra i migliori progetti culturali italiani

Pinocchio-allOpera

Collodi, 1 febbraio 2019 – Pinocchio all’Opera è stato valutato dal Mibac come uno dei migliori progetti dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Su iniziativa della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, il progetto Pinocchio all’Opera  – che precedentemente aveva ottenuto il marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale –ha partecipato al bando nazionale del ministero per i beni e le attività culturali; il punteggio qualitativo ottenuto lo ha fatto piazzare al secondo posto in una classifica di 197 progetti culturali finanziati e a fronte di 500 domande presentate.

Bernacchi-Battistini

La Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, presieduta dal dott. Pier Francesco Bernacchi, ha promosso Pinocchio all’Operainsieme a Sinapsi Group, che ha ideato il progetto. La società di Parma è presieduta dal dott. Davide Battistini, recentemente entrato nel Consiglio Generale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Inoltre, Pinocchio all’Opera ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma, del Comune di Pescia, del Club dei 27 verdiani, dell’associazione Amici di Paganini, del Teatro Regio di Parma e della Fondazione Luciano Pavarotti.

Il progetto ha avuto un costo complessivo di 43.021 euro e il Mibac contribuisce con il massimo contributo previsto nel bando, pari a 10.000 euro.

In generale, il Mibac ha voluto sostenere progetti multidisciplinari che contribuissero a condividere e valorizzare il nostro patrimonio culturale, sensibilizzando anche il senso di appartenenza all’Europa. Il progetto Pinocchio all’Opera è stato capace di intercettare questi propositi, articolandosi in una serie di iniziative che hanno raccolto un forte consenso generale. Con il concorso nazionale 31^ Compleanno di Pinocchio, attraverso Pinocchio all’Opera sono state coinvolte le scuole italiane di ciascun ordine e grado, sia pubbliche che paritarie, e stimolato docenti, alunni e studenti a realizzare elaborati di fantasia nei quali ci fossero riferimenti all’opera e al burattino. Lavori che sono stati mostrati e premiati il 26 maggio 2018 al Parco di Pinocchio di Collodi, durante il Compleanno d i Pinocchio 2018. Anche nel bando 2019 del32^ Compleanno di Pinocchio una sezione continua ad essere legata al progetto Pinocchio all’Opera.

Per Pinocchio all’Opera è stata realizzata e promossa una mostra interattiva che ha fatto conoscere ad adulti e bambini personalità (Paganini, Pavarotti, Verdi…) e maestranze del mondo del teatro lirico. L’esposizione è composta da una serie di statue in legno dell’artista Mauro Olivotto “Lampo”, dove i personaggi hanno le sembianze del burattino. Una mostra che ha creato un ponte ideale e culturale tra Collodi e la città di Parma e che fino alla fine di febbraio resterà esposta al Parco di Pinocchio di Collodi. Successivamente, in collaborazione con di enti pubblici e associazioni culturali, questamostra diventerà itinerante in tutta Europa, accompagnata da musicisti e lezioni-spettacolo sull’Opera. Nei luoghi verdiani a Parma sarà realizzato un Museo dove Pinocchio accompagnerà i bambini alla scoperta dell’opera lirica.

(A. ta)

Seguici

Dona ora

Dona ora