Fondazione Pinocchio – Carlo Collodi

Fondazione Nazionale Carlo Collodi

logo fnccLa Fondazione Nazionale Carlo Collodi è un ente non profit. Dal 1962 promuove la cultura dei bambini e per i bambini a partire dal capolavoro letterario mondiale Le Avventure di Pinocchio. Grazie ai suoi valori artistici ed umani, e soprattutto al suo amatissimo protagonista, Pinocchio, questo libro è uno strumento straordinariamente efficace per sensibilizzare bambini e adulti ai temi più diversi, suscitando entusiasmo e atteggiamento positivo verso proposte educative e ricreative di qualità.La Fondazione Collodi nasce dal Comitato per un Monumento a Pinocchio, presieduto dal professor Rolando Anzilotti, che realizzò la parte originaria del Parco di Pinocchio: Pinocchio e la Fata di Emilio Greco e la Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi, collocate in uno spazio verde progettato da Renato Baldi e Lionello De Luigi. Il Comitato avviò anche altre iniziative culturali, poi ereditate e continuate dalla Fondazione Collodi: la raccolta delle edizioni collodiane, lo studio della vita e delle opere di Carlo Lorenzini/Collodi, concorsi di scrittura e illustrazione di libri per ragazzi, concorsi per le scuole.

La scelta di continuare a lavorare nel campo della cultura e del turismo culturale, insieme al successo del Parco di Pinocchio – perseguito dalla Fondazione con impegno e professionalità, decretato dai visitatori – hanno permesso che nel 1962 si costituisse la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica n. 1313 del 18 luglio 1962.

monumento-a-pinocchioOggi la Fondazione Collodi possiede e gestisce il Parco di Pinocchio; gestisce attraverso la Sviluppo Turistico Collodi srl lo Storico Giardino Garzoni e la Collodi Butterfly House dove cura attività didattiche e culturali; ha acquistato e restaurato Villa Arcangeli a Collodi dove ha la propria sede e conserva la Biblioteca Collodiana; ha realizzato mostre permanenti e itineranti, promosso convegni, ricerche e traduzioni, concorsi e premi, pubblicato saggi e libri d’arte, promosso e realizzato progetti nazionali ed europei, collaborando con istituzioni ed operatori culturali in Italia e nel mondo.

Per affermare un’immagine culturalmente motivata del burattino Pinocchio e al tempo stesso sostenere economicamente le proprie attività, La Fondazione Collodi ha depositato un Pinocchio fedele all’originale [link a DTR] impostazione collodiana di cui concede il licensing (contatti: Fondazione Nazionale Carlo Collodi) e più di recente un’attività di certificazione di prodotti connessi a Pinocchio che certifica con specifici bollini (contatti: Placting).

Ultime News