Fondazione Pinocchio – Carlo Collodi

Arte e Cultura

Passeggiate inusuali per le Giornate Europee del Patrimonio

La Villa Garzoni a Collodi con il borgo di Collodi Castello

“Da Collodi a Pinocchio con Carlo Lorenzini” è il titolo dei due percorsi che la Fondazione Nazionale Carlo Collodi propone in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 (sabato 24 e domenica 25 settembre). Si tratta di “passeggiate patrimoniali” cioè visite a luoghi poco noti ma che fanno parte del patrimonio di tutti, e fanno parte anche della vita di varie persone che ne rievocheranno, in modo personale e informale, il significato e il ruolo dal loro specifico punto di vista.

Le passeggiate avranno naturalmente luogo a Collodi e daranno l’opportunità di conoscere due luoghi che per motivi diversi non sono normalmente accessibili al pubblico. Si tratta: del passaggio dal giardino privato della Villa Garzoni che attraversa l’edificio e porta all’antico borgo di Collodi Castello, costeggiando la stupenda Palazzina d’Estate, invisibile da qualsiasi altra angolazione; e della Biblioteca Collodiana, una raccolta di conservazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi dedicata alle opere di Carlo Collodi da tutto il mondo. “Testimoni” – cioè coloro che dialogheranno con i visitatori – saranno alcuni residenti e persone che per lavoro frequentano, o hanno frequentato, questi luoghi. L’iniziativa si tiene in collaborazione con il Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia.

Per chi è interessato, ecco qui alcuni dettagli. Informazioni ulteriori e prenotazioni a belcari@pinocchio.it, oppure telefonando a Isabella Belcari, 0572 429613 (orario ufficio).

ORARIO PASSEGGIATE (valido sia per il 24 sia per il 25 settembre):
– Passaggio sotto la Villa Garzoni: ritrovo ore 9.00 presso il chiosco Informazione Turistica di Piazza Carlo Collodi a Collodi; partenza ore 9.15.

– Biblioteca Collodiana: ritrovo ore 10.20 oppure ore 11.20 di fronte a Villa Arcangeli, sede della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in Via Pasquinelli, 6, a Collodi. Inizio ore 10.30 e ore 11.30.
Si raccomanda in entrambi i casi la puntualità, non ci si potrà aggregare a visita iniziata.

PRENOTAZIONI: consigliabile prenotare via e-mail: belcari@pinocchio.it. Le persone con prenotazione avranno la precedenza nella partecipazione, secondo l’ordine di arrivo delle prenotazioni. Saranno accettate 20 persone per ciascuna passeggiata.

ACCESSIBILITA': Il passaggio attraverso la Villa Garzoni non è accessibile ai disabili e non è adatto a persone con mobilità limitata, si raccomanda di calzare scarpe sportive; questa visita è indicata per partecipanti adulti. La Biblioteca Collodiana è accessibile ai disabili ed è una visita indicata anche per i bambini, che devono essere accompagnati da adulti.

La partecipazione è gratuita.

Alcune edizioni delle Avventure di Pinocchio dalla Biblioteca Collodiana

Alcune edizioni delle Avventure di Pinocchio dalla Biblioteca Collodiana

Tagged , , ,

Seguici

Dona ora

Dona ora