Fondazione Pinocchio – Carlo Collodi

Arte e Cultura

Pinocchio a Collodi 60°: un Compleanno speciale

Sessantesimo anniversario del Parco di Pinocchio e Compleanno di Pinocchio 2016-loghi

Il Compleanno di Pinocchio 2016 è il numero 29 della serie, ma quest’anno le candeline sulla torta gigante da condividere nella Piazzetta dei Mosaici potrebbero essere molto più numerose… Infatti, il 60° anniversario dell’inaugurazione del Parco di Pinocchio si festeggia quest’anno, insieme alla premiazione del Concorso nazionale per le scuole italiane “Bambini a nuoto, a piedi… da lontano” dedicato ai piccoli che loro malgrado sono protagonisti delle cronache odierne d’emigrazione verso l’Europa. Il tutto nella giornata del Compleanno di Pinocchio che si celebrerà a Collodi il 28 maggio prossimo nel Parco di Pinocchio, per estendersi allo Storico Giardino Garzoni con uno spettacolo serale.

Il primo nucleo del Parco di Pinocchio è stato inaugurato nel maggio 1956, e sabato 28 si darà inizio ad un intero anno di iniziative per festeggiare questo importante traguardo, che è anche un punto di partenza per i futuri sviluppi. Ci saranno il convegno “Pinocchio a Collodi 60°. Cultura e territorio”, l’inaugurazione della mostra “Quasi Pinocchio” con dipinti di 19 artisti toscani contemporanei dedicati a Pinocchio, accompagnata dal libro Pinocchio a Collodi 60° sul rapporto tra il Parco di Pinocchio, la Fondazione Collodi e l’arte contemporanea, e la presentazione di alcune delle iniziative che avranno luogo nei mesi successivi, come la campagna fotografica “Pinocchio esce dalla fiaba” condotta dal grande fotografo toscano Aldo Fallai.

Poi, come ogni ultimo sabato di maggio dal 1988 nel Parco, si festeggeranno anche la fine delle scuole, l’approssimarsi delle vacanze e i vincitori del concorso che ogni anno la Fondazione Nazionale Carlo Collodi bandisce nelle scuole italiane. Saranno premiati i vincitori di 1°, 2° e 3° premio per 3 fasce d’età tra primarie e secondarie di primo grado; saranno assegnati alcuni premi speciali, e riconoscimenti agli Amici di Pinocchio, all’arte, allo sport.

A sera, nello Storico Giardino Garzoni, uno spettacolo d’autore: “Quasi Pinocchio”, opera musicale di Beppe Dati, musicista e paroliere (sue canzoni sono state più volte vincitrici del Festival di Sanremo) per i maggiori interpreti della canzone italiana contemporanea – tra i molti ricordiamo Mia Martini, Francesco Guccini, Marco Masini.

Clicca per scaricare:

il programma del 60° Anniversario del Parco di Pinocchio e del Convegno “Pinocchio a Collodi 60° (formato PDF)

il programma del 29° Compleanno di Pinocchio – 2016  (formato PDF)

Tagged , ,

Seguici

Dona ora

Dona ora