Fondazione Pinocchio – Carlo Collodi

Arte e Cultura

Pinocchio prende vita nella pietra di Vellano. Da Cava Nardini al Parco di Pinocchio nuove sculture

thumb-sogno-di-pinocchio

Chi visiterà il Parco di Pinocchio in questo periodo natalizio vi potrà ammirare una nuova serie di sculture: sono 6 opere in pietra serena realizzate durante il 1° Simposio “Scultori in Cava” – Vellano 2016”, organizzato presso la Cava Nardini di Vellano (Pescia) dal 4 al 14 luglio 2016, con il patrocinio del Comune di Pescia e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, e la partecipazione del Circolo ARCI di Vellano.
Sotto la direzione artistica e il coordinamento del M° Silvio Viola, scultori da Italia, USA e Giappone hanno lavorato sul tema “Girando intorno a Pinocchio”.

Le 6 opere sono ora collocate nel Parco di Pinocchio. Si tratta di:

“Il sogno di Pinocchio di Simone Azzurrini;
“Pinocchio sul Colombo” di Kelly Borsheim;
“Enigma – La scelta di Pinocchio” di Mariano Guerrieri;
“Fatina e lumachina” di Kumiko Suzuki;
“Lucignolo e Pinocchio” di Massimo Villani;
“Pinocchio e i Carabinieri” di Silvio Viola.

Con un occhio alla loro ubicazione in aree di relax o di collegamento tra varie parti del Parco di Pinocchio, alcune di queste sculture sono state pensate per essere anche sedili o panchine. Così, ci si potrà sedere accanto al Pinocchio che dorme e sogna sotto i lecci, oppure immedesimarsi nel burattino di Collodi “accomodandosi” tra due Carabinieri dai baffi arcigni.
In attesa della festa di inaugurazione ufficiale, i visitatori del Parco già possono apprezzare attraverso queste opere le caratteristiche e potenzialità di un materiale che fa parte del territorio e della sua eredità storica e culturale. La produzione di pietra serena è stata infatti un’attività importante nella montagna pesciatina per secoli. Attualmente la Cava Nardini è l’unica rimasta nel territorio provinciale di Pistoia ad estrarre questa particolare arenaria, tutt’oggi usata per rifiniture architettoniche di pregio. Con questa pietra sono stati costruiti, fortificati, pavimentati i centri storici della zona, e gli stessi vialetti di percorrenza del Parco di Pinocchio.

Dettaglio del Sogno di Pinocchio di S. Azzurrini - Parco di PInocchio, Collodi

Dettaglio di Pinocchio sul Colombo di K. Borsheim - Parco di Pinocchio, CollodiDettaglio di Enigma-La scelta di Pinocchio di M. Guerrieri - Parco di PInocchio, CollodiDettaglio di Fatina e Lumachina di K. Suzuki - Parco di PInocchio, CollodiDettaglio di Pinocchio e Lucignolo di M. Villani - Collodi, Parco di Pinocchio, CollodiDettaglio di Pinocchio e i Carabinieri di S. Viola - Parco di Pinocchio, Collodi

Tagged ,

Seguici