Fondazione Pinocchio – Carlo Collodi

News Esterne

Un particolare Pinocchio di Mussino

Pinocchio Mussino raro

Il campo dell’illustrazione e del fumetto è tra quelli che più forse ha trovato ispirazione in Pinocchio.

Opere diverse di artisti, anche molto noti al pubblico, hanno lasciato interessanti testimonianze della soggettiva interpretazione dei valori del burattino e della creatività adottata per esprimerla.
I divertenti ed istrionici disegni di Jacovitti, i caldi ed iperbolici scenari di Bottaro, lo stile caratteristico ed immediato di Clericetti, ma anche le illustrazioni di Attilio Mussino, forse maggior interprete di Pinocchio e influenzatore degli artisti successivi.
Di Mussino oltre alle sue rappresentazioni più classiche, pare ci sia anche una particolare interpretazione di cui stupiscono soprattutto le fogge del burattino, dai dettagli che fanno ricordare lo stile tirolese e che sembrerebbero anteriori alle sue opere circolanti, più conosciute. Pantaloncino corto con bretelle allacciate a bottoni sul petto, camicia a quadretti e berrettino con piuma dalla forma non più conica come si era soliti disegnare il cappello di Pinocchio…
Caratteristiche che riportano con il pensiero al famoso Pinocchio Disney: che la versione disneyana si sia, in realtà, ispirata a questo raro capolavoro mussiano?!

Leggi la notizia

Ultime News

Seguici

Dona ora

Dona ora