Fondazione Pinocchio – Carlo Collodi

News Esterne

Un Pinocchio teatrale in chiave contemporanea

istinto laudamo incittà

Il connubio teatro-Pinocchio è sempre visto con grande interesse dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che giudica il teatro, per sua stessa natura, uno strumento valido per supportare la crescita culturale e psicologica sia individuale che sociale.

Grazie al suo linguaggio fatto di scrittura, gestualità, movimento, suono, immagine e segno, esso può aiutare a comprendere meglio il presente, a sviluppare un giudizio critico e trasmettere importanti insegnamenti di vita.
Interessante pertanto è la sperimentazione teatrale “Nel Paese dei Balocchi” che ha preso corpo a Messina per opera della DAF, all’interno della rassegna “Laudamo in Città”.
Tra spettacoli, incontri, eventi, un laboratorio permanente che vede impegnati, tutto l’anno, 30 ragazzi nella produzione di 4 diversi rappresentazioni, legate ad altrettanti temi tratti dal romanzo collodiano.
Guidati da 4 registi, i ragazzi si muovono lungo un percorso creativo e didattico volto ad una riscrittura di Pinocchio in chiave contemporanea, che è anche una riflessione sulla società attuale e le sue “bugie”.
Il primo spettacolo è stato “Istinto”

Leggi la notizia

Ultime News

Seguici

Dona ora

Dona ora