Benvenuti nello Storico Giardino Garzoni

giardino garzoni a collodi  e la villa garzoniLo Storico Giardino Garzoni, uno dei più belli d’Italia, rappresenta la felice sintesi fra la geometricità rinascimentale e la spettacolarità del nascente barocco.


Il giardino si può considerare un'opera d'arte di raro equilibrio, dove il verde, le scalinate, i trionfi d'acqua e le statue costituiscono un tutto unico.
È un'esperienza assolutamente indimenticabile perdersi fra le meraviglie di questo luogo della fantasia: grotte, teatri ricavati da siepi di bosso, statue rappresentanti esseri mitologici, satiri, figure femminili, serre con i pavoni, foreste di bambù.

Un'antica, maliziosa tradizione vuole che la visita sia propizia agli innamorati e non solo per le ombre delle fronde ed i ripari, che consentono baci e carezze, ma per il labirinto, nel quale ritrovarsi è simbolica allusione del cammino da fare insieme per tutta la vita.

Appena si entra nel giardino si incontrano bellissime aiuole fiorite, statue e due grandi vasche circolari. Camminando si arriva davanti alle due maestose scalinate a doppia rampa caratterizzate da un complesso sistema idraulico che alimenta i giochi d'acqua.

parco bello
Attraverso le scalinate si raggiungono le tre terrazze superiori. Al di là l'impressionante scala d'acqua, fiancheggiata da due statue di donne che rappresentano le due eterne rivali: Lucca e Firenze.


All'estrema cima si trova la statua della Fama che soffia in una conchiglia, dalla quale scaturisce un getto che traccia un arco altissimo. A fianco del percorso principale del giardino, ci si può addentrare in moltissimi altri viali e vialetti laterali per scoprirne le meraviglie tra i profumi delle essenze, i giochi di ombre e luci dati dalle vegetazioni, il mistero dei labirinti, il fascino delle sculture.

contributo
Contributo statale
Il Giardino è stato recentemente restaurato: il progetto di restauro
è stato redatto dagli studi di architettura Emilio Faroldi Associati,
con sede a Parma e Milano, http//www.emiliofaroldiassociati.it e
Gurrieri Associati con sede a Firenze www.gurrieriassociati.it, con la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il
Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per le provincie di
Firenze Pistoia e Prato
http://www.ambientefi.arti.beniculturali.it



SELEZIONA LINGUA

italia english french de esp

FotoGallery Giardino Garzoni
FOTO GIARDINO GARZONI

Centro documentazione storica giardino garzoni
CENTRO DOCUMENTAZIONE

--- Norme di accesso ---
amici a 4 zampe

Storico Giardino Garzoni - Sviluppo Turistico Collodi S.r.l. : Piazza della Vittoria, 1 - 51014 Collodi Pescia (PT) - Telefono: 0572 42.73.14
Sede legale: Via Pasquinelli, 6/8 51014 Collodi Pescia Pistoia - Partita IVA 0014 2920 479 - Sviluppo sito a cura di: Turismo in Toscana Del Cortona