Gioca e impara con Pinocchio

Gioca e Impara con Pinocchio

top-Animazione

giostra d'epoca

Vivi il Parco di Pinocchio divertendoti con i nostri animatori! Alcune delle loro attività sono riservate ai più piccoli, altre affascinano e coinvolgono anche i grandi.

Attività e spazi per i bambini:
Laboratori Gioca e Impara, che nel modo più adatto all’età dei partecipanti propongono attività di: pittura, decorazione, costruzione di maschere o burattini con cartone, ecc

I laboratori per le scuole

I Giochi di Geppetto, un’area di strutture in legno dove ci si può scatenare!

Le giostre antiche, gratuite per i bambini, costruite prima del 1950, restaurate e rese funzionanti di nuovo, conservano la loro struttura originale e tutta la poesia, la freschezza, l’ingenuità dei divertimenti di una volta. Un vero ritorno al Paese dei Balocchi!

Attività per tutti:
Il Teatro dei Burattini presenta le vecchie e le nuove avventure di Pinocchio con l’aiuto di pupazzi che si affacciano dal sipario;

Il Gioco dell’Oca di Pinocchio realizzato con piastrelle di ceramica dipinta a mano da Eugenio Taccini: un divertimento tradizionale ridisegnato, dove potrete mettervi in gioco in prima persona come pedine o girando la ruota che assegna i punteggi… ma attenti a non finire sulla casella degli Assassini!

Carrozzone Mangiafuoco

Il Carrozzone di Mangiafoco e il Carrozzone della Fata sono antichi carrozzoni di giostraio diventati la casa dei due personaggi. I bambini e i genitori possono esplorare questi due alloggi così particolari. L’arredamento e gli oggetti dicono molto dei loro abitanti…

Il Teatrino Meccanico di Pinocchio: questo antico carrozzone è circondato da un diorama, cioè un teatrino meccanico artigianale e animato realizzato da un anonimo giostraio di tanti anni fa. Ogni capitolo del libro ha una scena e un riassunto scritto a mano, mentre all’interno sono ricostruite due scene della fiaba con personaggi a misura di bambino.

Al Parco di Pinocchio si impara anche giocando!

E lungo il percorso si incontrano anche la Nave e la Grotta dei Pirati, per sentirsi come in un libro di avventure marinare; La Traccia del Cammino di Hossein Golba, un sentiero verso la Pace fatto dalle impronte dei bambini di tutto il mondo, e il Sentiero dei Bisbigli, che vi circonderà di nuove e sorprendenti sensazioni sonore!