Insetti nella Butterfly House

Insetti presenti nella Butterfly House di Collodi
Insetto Stecco

Insetto stecco
Nome scientifico: Baculum extradentatum (Brunner 1907)
Provenienza: Sud est Asia

insetto_stecco_180L’insetto stecco appartiene al gruppo dei Fasmidi insieme ad altre 2500 specie, per lo più a distribuzione tropicale. Sempre a questo gruppo appartiene l’insetto più lungo in assoluto: la Pharnacia serratipes dell’Indonesia, che raggiunge i 33 centimetri. Questa specie presenta dimorfismo sessuale: la femmina è diversa dal maschio, che è più esile e con un ingrossamento nella parte terminale dell’addome.
Le uova somigliano a piccoli semi. I fasmidi sono capaci di rigenerare appendici del corpo. La riproduzione può avvenire anche per partenogenesi, senza il contributo dei maschi.

Ape

Ape
Nome scientifico: Apis mellifera (Linnaeus, 1758)
Provenienza: Italia

Api e regina_CC_lightQuesta specie nota  a tutti per la sua produzione di miele e la sua affascinante vita organizzata in comunità complesse, è anche importnatissima per la riproduzione delle piante, per la sua “involontaria” azione di impolinazione dei fiori quando vola da uno all’altro per prelevare il nettare.
Non tutti hanno la possibilità di vedere le api nelle loro arnie, ma questo è possibile nella Collodi Butterfly House grazie ad una paretina in vetro. Un lato dell’arnia si apre all’esterno in modo che le api possano volare e raccogliere nettare a loro piacimento.

 

Blatta gigante del Perù
Blatta gigante del Perù
Nome scientifico: Archimandita tesselata
Provenienza: Sud e Centro America

archimandrita_tessellata_0038b_l.d_180E’ una delle blatte più grandi e massicce. Le forme giovanili, neanidi, non sono alate. Le neanidi e le ninfe hanno un colore bruno neastro. I maschi sono più lunghi e stretti delle femmine. Di giorno i giovani restano normalmente nascosti. Questa specie, malgrado le ali, non può volare molto bene in quanto è molto pesante. Le blatte attuali sono delle specie di fossili viventi simili ai loro antenati di oltre 250 milioni di anni fa.