Aziende Affiliate “Official”

Logo_Mastrogeppetto

La ditta Mastro Geppetto dei F.lli Piana & C. proviene da una generazione di artigiani tornitori, che da oltre sessant’anni producono scacchi, sfere, colonnette e, ancora i segnalini utilizzati per il famoso gioco dei monopoli.
I fiori all’occhiello dell’ampia produzione della ditta sono numerosi, però vero e proprio vanto a tutt’oggi, è la produzione di oltre 60 modelli del famoso burattino in legno, Pinocchio, che viene esportato in tutto il mondo.
La Mastro Geppetto guarda al futuro con fiducia nelle proprie capacità lavorative, convinta di poter continuare un lavoro per il quale si sono mostrati dei maestri… Mastro Geppetto appunto e, per il quale hanno ricevuto il riconoscimento di eccellenza con il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.

Dal 1936 la famiglia Bartolucci lega il proprio nome alla lavorazione del legno. In quell’anno, infatti, i quattro fratelli fondano a Belvedere Fogliense una piccola fabbrica di fisarmoniche, attiva fino agli anni Cinquanta. Nel 1981 Francesco riprende la tradizione di famiglia, intagliando il suo primo burattino.
Oggi la ditta Bartolucci è una srl che occupa 32 persone e si avvale di un moderno controllo di gestione. L’attuale sede produttiva si trova nella zona artigianale di Montecalvo in Foglia, dove la lavorazione tradizionale si integra con l’utilizzo di nuove tecnologie.
“Il legno è la nostra “materia”! Materia viva da cui ricaviamo articoli unici, pregiati e densi di emozioni: oggetti da regalo e da collezione, accessori per l’arredamento e giochi, tutti rigorosamente made in Italy. Ogni oggetto nasce da un disegno originale ed è rifinito a mano… Utilizziamo legno di piantagioni certificate FSC e vernici conformi agli standard europei, nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale”.

Djeco è un’azienda francese che produce giocattoli dal 1954. Nota in tutto il mondo, è specializzata in giochi creativi e didattici per bambini di tutte le età: dai giocattoli in legno ai puzzle, ai giochi di carte.
“Creare è una cosa che ci piace veramente! E’ nel nostro ufficio di Parigi che il team creativo di Djeco sogna e progetta tutti i giocattoli, con serietà, passione e soprattutto divertendoci!…” questa la carta d’identità dell’azienda che coniugando le proprie rigorose esigenze con tutte le norme di sicurezza necessarie, mira ad ottenere un risultato di qualitàsempre impeccabile.
Djeco ha dedicato a Pinocchio un bellissimo puzzle da 50 pezzi in una colorata confezione sagomata, che racconta in 3 scene le avventure dell’amato burattino.
Il prodotto gode della certificazione di autenticità Official FNCC.

Era il 1831 quando il giovane artigiano di intaglio e intarsio, Josef Anton Senoner, fonda ad Ortisei, in Val Gardena, l’azienda Sevi diventata famosa nel mondo per lo stile e la filosofia dei propri giocattoli, arredi e complementi in legno.
Nel 1998 Sevi viene acquisita dall’azienda Trudi, rimanendo fedele ai principi del suo fondatore e portando con se intatti i valori che l’hanno resa famosa: la lavorazione artigianale del legno, la creatività vivace delle sue collezioni e l’attenzione alla qualità dei prodotti.
Sevi è oggi un marchio conosciuto ed apprezzato a livello internazionale e offre una vastità di giochi, decorazioni ed accessori sempre maggiore. Le collezioni di giochi sono sempre più ricche e comprendono articoli importanti per stimolare l’apprendimento e la creatività,

La bottega del moderno mastro Geppetto si trova fra le montagne bergamasche, dove Mauro Dolci continua la tradizione del padre, Raffaele, realizzando i celebri burattini di legno che vennero creati per la prima volta oltre 50 anni fa, quando Raffaele Dolci dopo aver sfogliato un po’ di libri illustrati con la storia del personaggio di Collodi, si era messo al tornio provando e riprovando a ricrearlo.
E, salvo lievi modifiche, il burattino che esce oggi dalle mani del figlio Mauro è lo stesso.

“Ho solo cercato di “scatolare “ la fiaba di Pinocchio nelle sue più svariate forme, cercando, attraverso un gioco di montaggi e smontaggi tra oggetti e disegni del burattino di vari artisti e testi in diverse lingue, di contribuire ad esaltare questo fantastico personaggio, attraverso un personale approccio teso a “sistematizzare” e sublimare una produzione oggettistica-artigianale e a volte Kitsch, che coinvolge grandi e piccoli”.
Aldo Capasso

Durante la primavera 2012, La Grafica Pisana ha presentato ufficialmente la novità rappresentata da “Andalù®“: una linea tipografica ed editoriale contraddistinta da creatività, fantasia e italianità.
La scelta di dare il primo imprinting a questa linea con le illustrazioni dei personaggi di Pinocchio nasce dal fatto che questo burattino conosciuto in tutto il mondo viene automaticamente collegato all’Italia, al prodotto italiano.
È per noi un punto d’orgoglio che tutti gli articoli Andalù® siano realizzati interamente all’interno dei nostri laboratori dall’idea progettuale, alla stampa, alla finitura e confezione.

Oramai da anni la nostra azienda è impegnata nella creazione e distribuzione di articoli regalo vestiti con grafiche ufficiali delle quali deteniamo licenza rilasciate dalle più importanti società sportive, culturali, ricreative e del mondo dello spettacolo.
Sia per affinità territoriale che affetto verso il personaggio non poteva quindi mancare nel nostro catalogo una linea Ufficiale dedicata a Pinocchio, personaggio sul quale abbiamo riversato tutta la nostra potenzialità creativa per realizzare un ampio assortimento di articoli legati al mondo della scrittura, dell’arredo e del regalo.
Di fondamentale importanza il supporto della Fondazione Nazionale Carlo Collodi quale continuità nella nostra linea di rispetto e di tutela verso i marchi commercializzati ad ulteriore garanzia di ufficialità ed autenticità che da sempre offriamo ai nostri clienti .

C’era una volta Valsecchi, vivace azienda specializzata nella lavorazione del massello che, come quasi sempre accade, si fondava su una storia di famiglia. Storia che iniziava all’inizio del secolo scorso con la tornitura di manici di lima ad opera di Giacomo Valsecchi e proseguiva, grazie a quella straordinaria capacità di reinvenzione che ha fatto grandi molte aziende italiane, con la produzione di giocattoli in legno negli anni ’30 e di porta abiti e accessori per la casa a partire dai più vicini anni ’70.
Dall’esperienza e dal savoir faire di Valsecchi è nato il brand Valsecchi 1918. Sogno di una nuova generazione che ha scelto di tornare alle origini (da cui il riferimento all’anno di fondazione) per dar vita ad una linea di design capace di valorizzare il proprio dna. Obiettivo della ricerca: indagare le molteplici possibilità espressive del legno per creare un nuovo alfabeto linguistico, costruito tra modernità e tradizione. Ha preso forma così un lavoro a più mani, che si avvale del contributo dei migliori designer per offrire una rilettura viva, emozionale e straordinariamente materica del mobile in massello”.

Kartos è azienda leader in Italia per la produzione di carte da lettere, biglietti da visita, partecipazioni di matrimonio, nascita, comunione e cresima, diplomi in pergamena, carte pregiate per confezioni regalo, per decoupage e bricolage, biglietti d’auguri per tutte le occasioni e coordinati regalo.

La collezione Pinocchio di Kartos, con Ufficialità FNCC, stampata e confezionata con decori in oro zecchino, unisce raffinatezza ed originalità, fascino e delicatezza sia per il confezionamento che per il dono di un regalo che rende speciale le vostre idee!

.

Nell’azienda Legnomagia la creatività è uno stile di vita e di lavoro, una disciplina globale, senza confini. Un’alchimia che accompagna le azioni quotidiane dello staff… Creatività che spesso chiede libertà di pensiero, volentieri accontentata! Spesso segue la natura artistica e poetica e nascono allora prodotti esclusivi e straordinari come solo Legnomagia sa dare.

Dettati dal cuore, dalle intuizioni, dalla mente e dall’uso, i prodotti Legnomagia soddisfano chi li ama. Sono un elogio alla lentezza contro la fretta, perchè non rincorrono il mercato misterioso, arduo, globalizzato, confuso. Il richiamo implicito al gioco regala un alone di mistero alle funzioni, anche a quelle più antiche che sembrano obsolete. Negli oggetti più modesti e semplici c’è sempre il tentativo di fare meglio aiutandosi con la simpatia, il piacere, il colore, il quotidiano necessario. E’ in questo contesto che nel 2014 nasce in collaborazione con la FNCC una nuova linea di articoli dedicata a Pinocchio. Naturalmente made in Italy!