News Storico Giardino Garzoni

Storico Giardino Garzoni: “Le dame ed antiche dimore” di Margherita Blonska Ciardi in mostra fino al 10 luglio 2018
Storico Giardino Garzoni: “Le dame ed antiche dimore” di Margherita Blonska Ciardi in mostra fino al 10 luglio 2018

“Le Dame ed antiche dimore” è il titolo della mostra esposta allo Storico Giardino di Villa Garzoni, dal 20 giugno al 10 luglio 2018. La pittura espressionistica di Margherita Blonska Ciardi accoglierà i visitatori del giardino Garzoni, accompagnandoli in un viaggio tra paesaggio toscano e figure femminili. Luoghi e figure visti attraverso uno sguardo nord-europeo. Vaghi echi pop-art e della Lempicka,  in questa artista rapita dai nostri luoghi che generosamente restituisce in una visione ipnotica. La Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” svela così aspetti più introspettivi e intimistici di una pittrice, architetto e appezzata curatrice di arte.

Lo Storico Giardino di Villa Garzoni è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20. (La biglietteria chiude alle 19.15). Per informazioni: 0572/427314 – 0572/429613.

 

CENNI BIOGRAFICI – Margherita Blonska Ciardi, nata a Wroclaw, Breslavia (Polonia), vive da anni in Italia. Personalità poliedrica: all’attività professionale di architetto e docente è da sempre un’artista apprezzata e direttore artistico e responsabile organizzativo di eventi culturali di ampio spessore.

Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze e laureata in Architettura presso Università di Firenze, con un master in Design e Bioarchitettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.

Ha collaborato con la rivista culturale polacca “Biuletyn Polski” come inviata per servizi sull’arte ed architettura e lavora come esperto d’arte con il mensile culturale “La Toscana” ed “Effetto Arte”.

Ha fondato insieme con lo Studio Abba la manifestazione artistica “International Art Meeting” alla quale inoltre ha dato il nome e numerose altre rassegne come “Art & Integration”, “ Vivere l’Appenino” (come direzione artistica delle mostre d’arte).

Amanda Sandrelli – Pinocchio! Storico Giardino Garzoni, martedì 26 giugno 2018. Ingresso libero
Amanda Sandrelli – Pinocchio! Storico Giardino Garzoni, martedì 26 giugno 2018. Ingresso libero

Uno spettacolo unico che la Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”  ha voluto nella suggestiva cornice dello Storico Giardino Garzoni, uno dei più belli e famosi giardini fioriti d’Europa, che ospita un nuovo eccezionale spettacolo dedicato a Pinocchio che, con la voce della versatile Amanda Sandrelli, racconta dalla pancia del Pescecane le sue bizzarre avventure da burattino.
I suoni dei solisti, le colorature e le atmosfere affidate all’ ensemble definiscono i personaggi della nota favola, in una colonna sonora originale. Musica e letteratura in uno spettacolo nello spettacolo.

Chi non conosce la favola di Pinocchio, il protagonista del celebre romanzo per ragazzi di Carlo Lorenzini, detto Collodi. Un classico che proprio per la sua ricchezza si presta a svariate letture.
Ma questa versione sorprende per la sua originalità: un ensemble strumentale è di per sé di grande impatto scenografico, ma ancor di più se diviene personaggio della favola. Violino, viola,
pianoforte, clarinetto e clarinetto basso accompagnano l’attrice con una colonna sonora originale.
Questo Pinocchio comincia dalla pancia del Pescecane in un’atmosfera drammatica dalla quale scaturiscono tutte le altre avventure del burattino fino alla sua definitiva trasformazione in ragazzo
consapevole della durezza della vita.

 

 

 

 

Musiche di Maurizio Lo Martire

Adattamento del testo di Ruggiero Vismara

Violino e Viola – Augusto Vismara

Clarinetto e clarinetto Basso – Fabio Battistelli

Pianoforte e pianoforte preparato – Neruda

DOVE E QUANDO

Storico Giardino di Villa Garzoni

martedì 26 giugno 2018, ore 21:15

ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: 0572-427314 / fondazione@pinocchio.it

 

La Mappa dei Tesori Botanici
La Mappa dei Tesori Botanici
Mancano pochi giorno all’arrivo della Primavera e il Giardino Garzoni e la Collodi Butterfly House sono già in fermento.

A partire dal 01 Marzo 2018 torneranno a volare le bellissime Farfalle nella Collodi Butterfly House.

Sarete inebriati dal calore avvolgente del giardino tropicale, dai profumi delicati e dai colori scintillanti.
Per i piccoli appassionati di fiori e piante, sarà disponibile la Mappa dei Tesori Botanici del Giardino Garzoni, un documento prezioso per ammirare gli angoli più belli e suggestivi e per conoscere i teneri inquilini del giardino: aironi, caprette, pavoni e le bellissime tortore.

Sarete circondati da eleganti scalinate, panorami suggestivi, fontane preziose, piante rare e fiori multicolore.
Un vero Teatro del Bello con rose, peonie, arance, piante di ulivo, artemisie e petunie.

 

UN WEEKEND PERFETTAMENTE ORGANIZZATO
Per chi desidera unire il piacere della visita al Parco di Pinocchio, l’Area Avventura, la Mappa del Tesoro Botanico e l’accesso alla Collodi Butterfly House, nel sito ufficiale PinocchioExperience.it troverete le offerte

  • Hotel vicino al Parco di Pinocchio
  • + Cena con l’incontro della Fata Turchina
  • + Ingresso ai parchi.



Per maggiori informazioni: http://www.pinocchioexperience.it/weekend-bambini.php
Telefono: 345 4490713

 

PER ACQUISTO DEL BIGLIETTO DI INGRESSO:
Per l’acquisto del solo biglietto di ingresso, trovate tutte le informazioni qui http://www.pinocchio.it/orari-e-biglietti-pdp-altastagione/