Pericolo per la farfalla dei ghiacci

C’è una farfalla di preziosa rarità, che ama i luoghi impervi e i pendii ripidi dei paesaggi alpini ed è conosciuta come “farfalla dei ghiacci”

Sembra l’inizio di una bella favola, ma l’incanto è subito spezzato da una minaccia! I ricercatori hanno da poco inserito questa specie – l’Erebia Christi – nella lista rossa degli esemplari vulnerabili, a causa della sempre più crescente presenza di bracconieri a caccia di questa rarità.

Un’altra specie da preservare dall’uomo, che spesso non sa vivere in maniera rispettosa le preziosità che sa offrire la natura. Per fortuna però esistono persone e luoghi che operano nel rispetto della natura e dell’ambiente, dando anche il proprio contributo ad una necessaria educazione ambientale.

Tra questi anche la Butterfly House, dove esemplari di farfalle tropicali vivono libere negli spazi di un habitat tropicale ricostruito ad hoc, luogo anche di conoscenza didattica ed esperibilità da parte dei visitatori, in armonia ed equilibrio con la spettacolare fauna che vi risiede.

 

Leggi la notizia