Pinocchio all’opera

LA MOSTRA

Chi si occupa di decorare gli oggetti di scena in teatro? A quale famiglia di strumenti appartiene il violino? Chi è il più grande compositore d’opera italiana di tutti i tempi?

La mostra Pinocchio all’Opera vi aspetta al Parco di Pinocchio per accompagnare grandi e piccini alla scoperta della magia dell’Opera.

L’esposizione è composta da una selezione di 12 sculture corredate da 13 pannelli esplicativi illustrati.

Scopo della mostra è offrire una panoramica sul mondo della grande musica attraverso una selezione di pezzi in grado di rappresentare le famiglie degli strumenti.

La mostra mette in risalto anche una rappresentanza delle maestranze che rendono possibile la meraviglia del teatro e presenta quattro grandi personaggi che hanno fatto la storia della musica classica: Niccolò Paganini, Luciano Pavarotti, Arturo Toscanini e Giuseppe Verdi.

Le opere sono esposte al Museo di Pinocchio.

 

IL PROGETTO

Il progetto, firmato Sinapsi Group, si propone di valorizzare due icone del Made in Italy – Pinocchio e l’Opera – attraverso mostre, spettacoli e laboratori. Un percorso di avvicinamento al teatro musicale per superare la convinzione che l’opera sia un’arte per pochi. Mettiamo in moto la curiosità dei bimbi grazie a un intermediario familiare: Pinocchio.

Il burattino più famoso del mondo aspira a diventare un bambino e, con la sua sete di conoscenza, è il miglior compagno di viaggio che i piccoli possano desiderare.

 

LE SCULTURE

Le sculture sono state realizzare da Mauro Olivotto, in arte Mauro Lampo. Nato nel cuore delle Dolomiti, “padre” dei Giauli, scolpisce da decenni il legno di cirmolo. È noto per le sculture dedicate a Pinocchio. Per Sinapsi Group ha realizzato una collezione di opere raffiguranti i componenti dell’orchestra, le maestranze e i personaggi che hanno fatto la storia della musica classica italiana.

SCOPRI L’ALLESTIMENTO COMPLETO

Vivi la magia del teatro nella città della musica!

Vieni a scoprire la collezione completa di Pinocchio all’Opera. Giochi, laboratori e spettacoli ti aspettano all’interno del Teatro di Pinocchi più grande del mondo.

Ti aspettiamo nel 2019!

Segui la nostra programmazione su facebook.com/pinocchioallopera