PINOCCHIO DICE SEMPRE LA VERITA’

PINOCCHIO DICE SEMPRE LA VERITA’

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi organizza un convegno per presentare i suoi programmi operativi per i prossimi anni sul territorio, in ambito nazionale e internazionale ed esporre temi di carattere culturale, storico, economico, sociologico, estetico, comunicativo, intorno alla figura di Pinocchio

Convegno

PINOCCHIO DICE SEMPRE LA VERITA’ Culture e territorio, relazioni tra esseri umani e luoghi 

Collodi, Parco di Pinocchio, Sala del Grillo  giovedì 16 luglio 2015

A volte il mito cambia.  Pinocchio ha più immaginari collettivi.  Rappresenta per la banalità la bugia con la pantomima del cambio di fisicita`. 

Significa in realtà la trasformazione della materia in tessuto vivo, dell’immaginazione in cervello.

Pinocchio esaspera il valore delle mani che lo plasmano in materia vivente,   sollecita il racconto dell’artigiano che permette il valore delle cose.

Pinocchio racconta la verità che è la sua storia.

Storia di trasformazione come accade a tante cose nella nostra vita e nel nostro Paese.

Pinocchio è Toscano. Non solo.

È internazionale e dialoga tra le culture, tra passato e futuro.

Pinocchio è Collodi, luogo, tempo, spazio.

Racconta dei dialoghi di un mondo in cui sceglie di essere protagonista.

Pinocchio assiste al convegno. 

E’ tempo di interrogarsi sul ruolo e sul significato da attribuire oggi al personaggio di Pinocchio in rapporto al suo immaginario nazionale e internazionale e alle istanze più attuali della cultura e dell’economia del Paese.

E’ tempo di capire, anche alla luce degli studi promossi in questi mesi, quali sono le problematiche, le potenzialità e le possibili opzioni di una trasformazione di funzioni, di prospettive, di sviluppo del Parco di Pinocchio e dell’intero territorio.

Una riflessione che chiama a raccolta tutti i protagonisti, pubblici e privati, che a vario titolo sono coinvolti nella valorizzazione di Pinocchio e del territorio di Collodi.

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi si fa promotrice di questo dibattito con un convegno che si terrà giovedì 16 luglio a Collodi, nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio, con numerosi relatori e interventi.

Scarica il Programma del Convegno del 16 Luglio 2015

Guarda le foto del Convegno del 16 Luglio 2015