Pinocchio e le piante di Pistoia

Pinocchio e le piante di Pistoia – Insieme per un futuro più verde

Due simboli di Pistoia nel mondo si uniscono per rafforzare la propria immagine a livello internazionale lanciando un messaggio ecologico.
Le piante producono ossigeno e un pianeta più verde è più bello e più sano.
La Fondazione Collodi e l’azienda vivaistica Giorgio Tesi Group, con lo slogan “The future is green” vogliono lanciare ai bambini e alle famiglie un messaggio affascinante e universale per l’abbattimento delle emissioni Co2 promuovendo scelte green. Questa piacevole presa di coscienza svolgerà poi il suo auspicabile pungolo tra le mura domestiche: la voce dei bambini, specialmente sotto forma di genuino richiamo morale, può positivamente influire sulle abitudini degli adulti.
Con questo accordo, inoltre, Pinocchio sarà il testimonial di una campagna mondiale per far conoscere la bellezza e il valore delle piante di Pistoia con le produzioni della Giorgio Tesi Group.

La Finalità ecologica

La pianta è un filtro che ci permette di respirare aria pulita. Ogni pianta produce in media 20-30 litri di ossigeno al giorno, e solo le piante producono ossigeno. Ogni uomo necessita in media di 300 litri di ossigeno al giorno per vivere sano.
La vita di ogni persona è,quindi, intrecciata a quella di 10 piante. La popolazione mondiale conta attualmente circa 7 miliardi di individui ed ha un incremento annuo pari all’1,3% (circa 81 milioni di persone in più ogni anno). Il fabbisogno di ossigeno della popolazione mondiale è quindi pari alla presenza di 700 miliardi di piante e questo valore è in continuo aumento.
L’aumento della popolazione, però, non coincide con l’aumento delle piante e della consapevolezza della loro importanza per vivere in un ambiente sano.

La Finalità Commerciale

⁃ Esclusiva mondiale, dell’immagine originale di Pinocchio.
⁃ Nuova linea commerciale “Pinocchio for a green future” diretta a clienti, garden e aziende.
⁃ Valore aggiunto di un testimonial universale e attrazione che questo personaggio esercita su bambini e famiglie.
⁃ Etichetta di Pinocchio con il logo del garder sul retro.
⁃ Carrelli ed espositori dedicati.
⁃ Stendardi e cartelli con l’immagine del burattino di Collodi.

La Finalità Sociale

La Giorgio Tesi Group, già impegnata nel sostegno di iniziative di solidarietà verso i bambini e più deboli con la Fondazione Giorgio Tesi Onlus, si impegna a destinare una percentuale dei ricavi provenienti dai  contratti di vendita delle piante col marchio Pinocchio al sostegno dei progetti di solidarietà, cura ed assistenza ai bambini da concordare con Dynamo Camp. La Giorgio Tesi Group si impegna anche a stimolare i contraenti, gruppi di grande distribuzione del nord Europa e garden, a fare altrettanto. La Giorgio Tesi Group destinerà l’1% dei ricavi provenienti dai  contratti di vendita delle piante col marchio Pinocchio nel caso in cui anche il contraente accetti di destinare la stessa somma. Tale percentuale sarà, invece, del 2% a carico della Giorgio Tesi Group, qualora il contraente sia interessato ad altra finalità sociale.

Che cos’è Dynamo Camp

La Dynamo Camp è un camp di terapia riabilitativa rivolto gratuitamente a bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche, in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione. Un luogo magico che rappresenta per bambini provenienti da tutto il mondo e affetti da patologie gravi e croniche, l’opportunità di trascorrere un periodo di divertimento e svago, aiutandoli a ritrovare serenità, spensieratezza e fiducia in sé stessi, in un ambiente sicuro e protetto.

Il Camp, un’oasi affiliata al WWF, garantisce assistenza medica e infermieristica specializzata e prevede programmi specifici rivolti ai genitori e ai fratellini o sorelline sane di questi bambini, coinvolgendo così tutta la famiglia che si trova ad affrontare la delicata situazione della malattia.