Pinocchio in mostra a Pietrasanta

Pinocchio in mostra a Pietrasanta

Per gli appassionati di Pinocchio – dopo aver visitato il Parco a Collodi! – un’altra occasione da non perdere, e molto vicina ai luoghi delle vacanze!

In Versilia, a Pietrasanta, si inaugura infatti il 6 agosto – e proseguirà fino al 4 settembre – la mostra “Pinocchio di Sigfrido Bartolini. Come nasce un libro illustrato” nel Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi” in Palazzo Panichi a Pietrasanta. Sarà esposta una selezione di legni incisi, bozzetti preparatori e prove di stampa realizzate dal pittore, incisore e critico d’arte pistoiese Sigfrido Bartolini per la monumentale edizione delle Avventure di Pinocchio celebrativa del Centenario (1981-1983), di cui sarà in mostra una copia. Si può comprendere l’intero processo per realizzare un libro artisticamente illustrato con l’antica tecnica della xilografia, cioè l’incisione su legno, grazie anche ad una videointervista con l’artista e all’esposizione dei suoi strumenti da lavoro.

Da non mancare se ancora non la conoscete, da rivedere se avete già potuto ammirarla nelle tante precedenti esposizioni in Italia e all’estero. E naturalmente, dovrete affacciarvi anche al vicino Chiostro di Sant’Agostino, popolato da grandi sagome ispirate alle illustrazioni del libro.

Questo evento nella città che è uno dei cuori dell’arte contemporanea, è un riconoscimento del rapporto tra la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il mondo dell’arte, nato con la realizzazione del Parco di Pinocchio a Collodi e mai interrotto.

La mostra nasce dalla sinergia tra la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, il Comune di Pietrasanta e la Fondazione Versiliana nell’ambito del programma START-Save Tourisme & Art per la promozione del territorio attraverso la cultura; in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria (di cui fa parte la casa di Sigfrido Bartolini a Pistoia), l’Associazione Centro Studi Sigfrido Bartolini, l’APS “PFC-Persona Famiglia Comunità”.

Pinocchio di Sigfrido Bartolini.
Come nasce un libro illustrato

Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi”
Via del Marzocco,1 (angolo Piazza Duomo), Pietrasanta
Dal 6 agosto al 4 settembre 2016

Orario: martedì-domenica, ore 19-24
Ingresso libero