SCUOLE SUPERIORI

SCUOLE SUPERIORI

Scopri come includere LE AVVENTURE DI PINOCCHIO nel tuo percorso didattico e trova l’attività perfetta per la tua classe

Per tutte le scuole che lavorano con Pinocchio un regalo d’onore: l’attestato ufficiale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi per la partecipazione al progetto e la possibilità di prenotare un laboratorio a tema a seconda dell’ambito di approccio all’opera di Collodi.

Scatta le foto al tuo work in progress, compila la liberatoria (policy privacy (GDPR)) e invia tutto a: lescuoleconpinocchio@gmail.com 

Per informazioni scrivi in whatsapp oppure chiama al 3804723952

Scarica il documento sulla multidisciplinarietà e scopri come coinvolgere Pinocchio nelle tue lezioni

MUSICA

MUSICA:


Anche nel campo musicale Pinocchio fa sentire la sua voce. Ultimi tra questi avvenimenti sono la rilettura dell’opera di Collodi da parte dell’attore Edoardo Leo, che viene accompagnato dalla musica dal vivo dell’Orchestra Giovanile di Roma diretta dal Maestro Vincenzo Di Benedetto e in onda nel programma su Rai2 “Pinocchio, una favola in musica”, e il progetto “Pinocchio all’Opera” di Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Quest’ultimo si è piazzato al secondo posto nella classifica del Bando 2018 del Ministero dei Beni Culturali che sostiene i progetti a carattere innovativo, pluridisciplinare, che incoraggiano la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa, che sensibilizzano alla storia e ai valori comuni e che rafforzano il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.

LETTERATURA

LETTERATURA:


L’opera “Le Avventure di Pinocchio” è universalmente riconosciuta come uno dei capisaldi della letteratura e, sin dalla sua pubblicazione nel 1883, raccoglie ammirazione e critiche favorevoli come la famosa citazione di Benedetto Croce: “il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l’umanità”.

LINGUE

LINGUE:


Il libro di Carlo Lorenzini Collodi è stato tradotto in oltre 260 lingue, idiomi e dialetti ed è il testo non religioso più diffuso e letto al mondo, superando addirittura la Divina Commedia.

STORIA

STORIA:


Al pari di un’opera come i Promessi Sposi, anche “Le Avventure di Pinocchio” potrebbe rientrare nel cosiddetto romanzo storico poiché storicamente inquadrabile grazie ad alcuni dettagli. Come dimostrato infatti dall’uso dello zecchino d’oro come moneta, la storia di Pinocchio è ambientata durante il periodo del Granducato di Toscana, esistente tra il 1569 e il 1859.

EDUCAZIONE CIVICA

EDUCAZIONE CIVICA:


Al passo con i tempi e con la reintroduzione delle lezioni di Educazione Civica come materia obbligatoria nelle scuole, “Le Avventure di Pinocchio” si dimostrano uno dei testi più indicati per spiegare questo argomento agli studenti. Il romanzo sembra infatti rispondere direttamente all’esclamazione di Massimo D’Azeglio sull’unità d’Italia: “Abbiamo fatto l’Italia, ora dobbiamo fare gli italiani”. Pinocchio, come il neonato popolo italiano, deve imparare a crescere in un mondo nuovo assumendosi la responsabilità delle proprie azioni, facendo valere i suoi diritti e rispettando i suoi doveri così da diventare un adulto affidabile.

MATEMATICA

MATEMATICA:


Le tante avventure di Pinocchio si arricchiscono grazie al contributo dell’autore Alessio Palmero Aprosio che, nel suo libro “Pinocchio nel paese dei paradossi”, porta il piccolo burattino nel mondo della logica e della matematica. I consigli del Grillo Parlante offrono un modo semplice ed efficace per affrontare e riflettere su problemi e paradossi come il dilemma del coccodrillo, il paradosso del mentitore e la mitica gara tra Achille e la tartaruga.

SCIENZE

SCIENZE:


L’influenza di Pinocchio supera il mondo letterario e coinvolge quello scientifico. Dopo aver dato il suo nome ad un asteroide (l’asteroide 12927 Pinocchio), il burattino aiuta anche il dott. Silvano Fuso a scoprire le bugie e le false credenze sulla scienza nel libro “Pinocchio e la scienza”.

ARTE

ARTE:


Pinocchio e l’arte sono sempre stati vicini, per cominciare Carlo Collodi era molto amico del pittore macchiaiolo Alfonso Hollander che gli regalò addirittura un ritratto. La figura di Pinocchio e la sua storia sono inoltre parte dell’immaginario collettivo tanto che la sua rappresentazione è divenuta iconica. Ancora oggi copie introvabili del libro raggiungono cifre da record alle aste come la recentissima prima edizione venduta a febbraio presso la Libreria antiquaria di Firenze mentre il Parco di Pinocchio a Collodi è considerato un patrimonio artistico anche grazie allo spettacolare “Storico Giardino Garzoni” che ospita.

RELIGIONE

RELIGIONE:


“Altro che libro ateo! È un capolavoro teologico” diceva il cardinale e arcivescovo Giacomo Biffi parlando de “Le Avventure di Pinocchio”. Un testo che egli reputava una parabola del cristianesimo che racconta del cammino dell’uomo verso la salvezza.

EDUCAZIONE FISICA

EDUCAZIONE FISICA:


L’instancabile e mai fermo Pinocchio è stato mascotte ufficiale del campionato del mondo di ciclismo su strada nel 2013 che si è svolto in Toscana, indossando i colori del mondiale e il suo indistinguibile cappello a punta. Per il prossimo anno Pinocchio torna ad essere protagonista di un evento sportivo grazie alle “Pinocchiadi” di Fondazione Nazionale Carlo Collodi che vedranno bambini di tutt’Italia sfidarsi in tornei di calcio, basket, volley, baseball e tanti altri.

Riporta Pinocchio tra i banchi di scuola

Scarica le avventure di pinocchio

Scopri tutti i concorsi per le scuole, vivi un anno con Pinocchio e
unisciti alla festa per il compleanno del burattino e l’inizio delle vacanze
il 30 Maggio 2020 al Parco di Pinocchio a Collodi.