Spettacoli verdi nel Giardino Garzoni!

Spettacoli verdi nel Giardino Garzoni!

Il Giardino Garzoni è reputato uno dei giardini settecenteschi più belli e meglio conservati d’Europa: una sintesi di geometricità rinascimentale e spettacolarità barocca che crea una vera opera d’arte!

In linea con l’estetica che lo aveva generato un tempo, il giardino tende ancora a meravigliare il visitatore, grazie anche alla cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi che lo arricchisce sempre di piante rare, originali e di grande bellezza.

Tra le ultime nate, un esemplare di Victoria Amazonica, detta Victoria Regia, una delle specie di ninfea più grandi al mondo! Questa ninfea dal caratteristico fiore bianco, ha foglie enormi, le più grandi al mondo, che possono misurare anche i tre metri di diametro e arrivare addirittura a sostenere il peso di un bambino… Strepitoso!

Se allo spettacolo delle piante ci aggiungiamo scalinate, giochi d’acqua, statue a tutto tondo, pavoni e boschetti di bambù, come non credere alla credenza che vuole il giardino essere propizia agli innamorati? Sembra che il labirinto creato dal verde simboleggi la strada della vita che attende le coppie!

Sarà per questo che tanti innamorati decidono poi di coronare il proprio sogno d’amore, sposandosi proprio nell’incanto settecentesco di questo giardino?

Leave a comment