Un favoloso luglio con Pinocchio a Collodi!

Un favoloso luglio con Pinocchio a Collodi!

Giochi e laboratori ludico ed educativi e nuove mostre per un luglio da favola con il burattino più amato del mondo! Al Parco di Pinocchio, allo Storico Giardino Garzoni e alla Casa delle Farfalle tanti appuntamenti da non perdere.

Storico Giardino Garzoni – le mostre di luglio

Nel mese di luglio la sala espositiva dello Storico Giardino Garzoni ospita due importanti mostre. Fino al 14 luglio “Colore&Fantasia” di Sandra Ferroni: pitture  e ceramiche dell’artista di Rufina.

Dal 16 luglio fino al 15 settembre Erminia De Luca, artista originaria di San Giovanni Rotondo in Puglia che vive e lavora a Milano, espone quadri a tecnica mista. “E ora dipende da te” comprende 26 immagini realizzate con tecnica mista, fotografia e disegno a matita.

Le mostre si possono visitare tutti i giorni feriali e festivi dalle 9 alle 19. Lo Storico Giardino Garzoni è in piazza della Vittoria 1, 51012 Collodi (Pescia – PT). Per informazioni: www.pinocchio.it

 

Casa delle Farfalle – laboratori per i bambini

Tutti i weekend di luglio sono in programma laboratori per bambini dalle 15.30 alle 16.30.

Il 6 e 7 luglio:  Farfalle in maschera;  il 13 e 14 luglio: Volano gli aquiloni; il 20 e 21 luglio: L’albero dell’amicizia; il 27 e 28 luglio: Alla scoperta delle piante più antiche.

Tutti i laboratori sono compresi nel prezzo del biglietto di ingresso e non è necessaria la prenotazione. Alle 14.00 sono previsti anche percorsi narrativi per il giardino garzoni. La Casa delle Farfalle è aperta tutti i giorni di luglio dalle 9 alle 19. Si trova in piazza della Vittoria 1, 51012 Collodi (Pescia – PT).

 Per informazioni: www.pinocchio.it

 

Parco di Pinocchio: immagini dalla Russia e artisti della Bielorussia

Pinocchio e Buratino”, ovvero il Pinocchio di Carlo Collodi e il alter ego russo messi a confronto nella mostra di Yaroslav Svabodni e Ryta Tshimokhava a cura di Antonio Attini e Alfonso Cipolla, al Parco di Pinocchio dal 16 luglio al 2 settembre  2019. I due artisti bielorussi illustrano due Pinocchi molto diversi tra loro in una mostra ricca di suggestioni dall’Est Europa.

Fino al 14  luglio saranno in mostra le pitture, i quadri e le bottiglie della mostra In viaggio con Pinocchio di Franco Marconcini

A luglio apre anche la mostra dell’artista milanese Veronica Menghi  “Un viaggio nel mondo della fiaba” e continua la personale di Francesco Siani nel Laboratorio delle Figure, dove l’artista di Carrara – originario di Salerno – espone “Pinocchio – La materia del Sogno”.

Biglietto di ingresso al Parco di Pinocchio.  Apertura dalle 9 alle 19 tutti i giorni feriali e festivi. Il Museo del Parco di Pinocchio è in via San Gennaro 5, 51012 – Collodi (Pescia – PT). Informazioni www.pinocchio.it

 

Parco di Pinocchio – attività speciali per i più piccoli

Weekend ricchi di avventura al Parco di Pinocchio con giochi e laboratori di ludo-didattica.

Sabato 6 e Domenica 7: La Favola Prende Vita (attività ispirata all’episodio Pinocchio e il Carabiniere); Il 13 e 14 luglio, per i classici della letteratura per i ragazzi, attività ispirate al libro Il Giro del Mondo in 80 giorni.

Sabato 20 e domenica 21 luglio, speciale fine settimana dedicato alla Russia e alla Bielorussia in occasione della mostra di Yaroslav Svabodni e Ryta Tshimokhava. Giocheremo a squadre al “Gorodki” e al laboratorio speciale si riprodurranno i quadretti con le opere dei due artisti.
Il 27 e 28 Luglio         : Pinocchio nel Mondo dei Dinosauri. Nell’estate 2006 il ricercatore Speranza dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia scopre le orme di dinosauro più grandi documentate in Italia. Anche Pinocchio vuole rievocare questo straordinario momento con un weekend dedicato al mondo dei Dinosauri.