Le Avventure di Pinocchio raccontate e Illustrate

Le Avventure di Pinocchio raccontate e Illustrate a cura della compagnia teatrale Teatro-e, formata da registi ed attori, nata per raccontare il proprio immaginario, per leggere l’attualità attraverso il teatro, per sperimentare attraverso l’arte.  https://www.compagniateatroe.it/

L”illustraudio a puntate con la voce di Andrea Visibelli e le illustrazioni di Davide Panizza:

L’iniziativa ha il patrocinio culturale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Capitolo 14

Capitolo 13

Capitolo 12

Capitolo 11

Capitolo 10

Capitolo 9

Capitolo 8

Capitolo 7

Capitolo 6

Capitolo 5

Capitolo 4

Capitolo 3

Capitolo 2

Capitolo 1

 

 

TeatroE

presenta

Le avventure di Pinocchio – Illustraudio a puntate

Dal lunedì al venerdì una nuova puntata alle 16.00

tratto dal romanzo di Carlo Collodi
con la voce di Andrea Visibelli
illustrazioni di Davide Panizza

Con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi

 

In tutto il paese molte realtà culturali come la nostra stanno mettendo a disposizione diversi contenuti per aiutare le famiglie in questo difficile momento. In tal senso TeatroE si è impegnato nella realizzazione di un audiolibro illustrato de “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, pubblicato in 36 episodi corrispondenti ai capitoli della prima edizione del 1883. Questo “illustraudio” vuole essere il nostro contributo alla “resistenza” che l’intero tessuto culturale del paese sta mettendo in atto contro le difficoltà quotidiane legate alla pandemia in atto. Dal lunedì al venerdì alle 16 viene pubblicato una nuovo capitolo sulle pagine facebook dei teatri gestiti dalla compagnia (Teatro di Villazzano e Teatro di Nogara) e sul sito della compagnia www.compagniateatroe.it e ripubblicato in seguito su molti altri profili e pagine ad essi collegati.

 

Ascoltando la voce dell’attore Andrea Visibelli, originario di un paese a 10 km da Collodi, in Toscana, e seguendo lo scorrere dei disegni di Davide Panizza, illustratore trentino, si va alla scoperta delle avventure e delle marachelle del burattino più celebre del mondo, imparando insieme a lui il valore dell’onestà, dell’impegno, dell’amicizia e del rispetto e degli altri. L’ “illustraudio” è un formato originale che permette di dar vita al testo, trasformandolo in qualcosa di più “tridimensionale” rispetto al normale audiolibro, e al contempo più stimolante rispetto al cartone animato. I giovani lettori infatti, vedranno il disegno prendere forma gradualmente, tratto dopo tratto, seguendo lo svolgersi della storia in un processo creativo molto stimolante.

 

I due principali interpreti dell’illustraudio sono come detto Davide Panizza e Andrea Visibelli, entrambi membri dello staff lavorativo di TeatroE. Davide Panizza è un autore di libri illustrati per bambini, e ha sviluppato per questo progetto un tratto semplice, pulito e colorato, che fornisce la possibilità per i bambini, ad esempio, di mettere in pausa il video e tentare di copiare il disegno della scena preferita. Andrea Visibelli è un attore impegnato, durante l’anno, in decine di repliche di teatro per ragazzi ed insegnante di teatro per ragazzi. Per questo progetto ha immaginato di leggere ad una platea di bambini, rivolgendosi a loro e cercando di imporre un ritmo di lettura accattivante e coinvolgente.

 

Lo strumento originale dell’Illustraudio può essere un valido complemento alla proposta che gli insegnanti di tutto il paese stanno producendo per guidare e sostenere “a distanza” la crescita scolastica dei loro allievi e siamo a conoscenza di alcuni esperimenti in tal senso che stanno dando importanti frutti.

 

I risultati della prima settimana sono stati talmente soddisfacenti da attirare direttamente la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, la quale ha proposto di supportare il progetto di TeatroE dando all’associazione il patrocinio, un riconoscimento che da un valore aggiunto grande all’intero progetto.

(Comunicato stampa di TeatroE – 23 aprile 2020)