Pinocchio di Graziano Guiso in mostra

Pinocchio, il burattino più famoso al mondo, è il protagonista del racconto pittorico che l’artista carrarino Graziano Guiso presenta al Parco di Pinocchio a Collodi (Pescia, Pistoia).

Pinocchio ha gli occhi verdi”, a cura di Filippo Lotti, è il titolo della personale patrocinata della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

«Da molti anni la mia produzione artistica – dichiara Guiso – ha incontrato il burattino di Collodi, personaggio che ho sempre amato e al quale, oggi, ho dedicato un intero ciclo pittorico.

Sono profondamente legato a questa mostra, alla quale lavoro da oltre un anno, perché intrisa di significati connessi ai miei più cari affetti familiari.

Il titolo “Pinocchio ha gli occhi verdi” è un chiaro riferimento a mia moglie Daniela che ha, appunto, gli occhi verdi. Il burattino ci lega per svariati motivi e questa mostra è un omaggio a quello che ho di più caro nella vita e nell’arte».

«Prima che una mostra – dice Lotti –, questa è una vera e propria dichiarazione d’amore. Naturalmente per il burattino più famoso al mondo ma, senza ombra di dubbio alcuno, ancor di più verso Daniela. La boutade del titolo della mostra, “Pinocchio ha gli occhi verdi”, ne è un chiaro riferimento. Daniela ha gli occhi verdi».

In questa esposizione Graziano Guiso presenta ventitré opere tutte dello stesso formato (40×40 cm) che vanno a indagare l’universo collodiano nei momenti più salienti della favola…

(estratto dal comunicato stampa)

GRAZIANO GUISO

“Pinocchio ha gli occhi verdi”

a cura di Filippo Lotti

Vernissage: sabato 17 ottobre 2020, ore 17.00 (ingresso su invito)

Mostra: dal 17 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021.

Orario: secondo gli orari di apertura del Parco di Pinocchio.

Dove: Sala del Grillo, Parco Policentrico Collodi-Pinocchio (Parco di Pinocchio).

Informazioni:

Per info mostra: 0572 429342, fondazione@pinocchio.it

Info artista: Filippo Lotti, 333 3892402, artelotti@gmail.com