Toolkit e video di Erasmus+ Pinocchio Joins the Orchestra.

Ecco il video del campus online italiano (svoltosi a fine novembre) del progetto europeo Erasmus+ Pinocchio Joins the Orchestra e il Toolkit, il documento che presenta i risultati del progetto.
VEDI IL VIDERO:
 “Pinocchio Joins the Orchestra” ha coinvolto insegnanti e studenti di musica italiani, serbi e portoghesi, promuovendo numerose esercitazioni nell’ambito della musica d’orchestra e favorendo l’incontro di culture e l’inclusione sociale attraverso sia i festival di strada sia la tecnologia digitale.
I partner del progettoUna Rete per la Musica, il capofila, e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi (Italia), il Comune di Santa Maria da Feira (Portogallo), Music Art Project (Serbia), Open Street (Belgio).
Presentazione del Toolkit: Il Toolkit è un documento che presenta i risultati di Pinocchio Joins the Orchestra.
Il Toolkit è il punto d’arrivo di un processo di integrazione tra sistemi di insegnamento musicale formali e non formali per le attività di orchestra e musica d’insieme. Tre reti di scuole europee si sono confrontate all’interno del progetto sui principi della peer education, il cooperative learning, l”inclusione sociale attraverso la musica, l’uso del digitale nella didattica musicale. Durante tre anni, ogni partner ha appreso qualcosa di nuovo dagli altri e ha contribuito ad un sofisticato scambio di metodologie. Citando solo alcuni aspetti, l’associazione Music Art Project che collabora con le scuole della Serbia ha contribuito condividendo i principi del Sistema Abreu applicato in Europa ed in particolare la capacità di includere studenti con differenze sociali e culturali a rischio di marginalità sociale tramite la peer education; l’Orchestra Creativa del comune portoghese di Santa Maria da Feira ha contribuito condividendo il metodo di creazione organica della musica caratterizzato da sessioni di musica d’insieme intuitive e di immediata partecipazione per studenti che non hanno una preparazione pregressa musicale, per studenti con difficoltà scolastiche e per studenti con disabilità; il sistema scolastico tradizionale italiano della Rete per la Musica di Pisa ha rielaborato questi elementi non formali in attività didattiche che prevedono anche aspetti teorici musicali.
Ogni anno è stato realizzato un processo di composizione musicale condiviso tra i partner della durata dell’intero anno scolastico in modo che la collaborazione tra studenti e docenti di paesi diversi fosse più intensa e portasse ad una maggior integrazione delle metodologie didattiche. La possibilità di collaborare tra studenti e docenti di paesi diversi non solo nei momenti di meeting in concomitanza delle mobilità europee, ma anche e soprattutto durante tutto l’anno scolastico attraverso l’area e-learning Moodle e i tool digitali musicali sulla piattaforma, ha permesso il continuo scambio di materiale (partiture scritte, registrazioni audio, video, tutorial, progetti musicali, ecc..) incrementando il processo continuo di arricchimento e conoscenza di culture differenti e diversi approcci all’insegnamento musicale. Questo processo della durata dell’intero anno scolastico, inizialmente partito come sperimentale ha poi trovato il terzo anno una sua struttura definitiva, divisa in 3 fasi principali e descritta nel Toolkit. Ogni anno sono stati selezionati più capitoli tratti dal libro “Le avventure di Pinocchio” da parte dei partecipanti di ogni paese ed ogni gruppo ha iniziato a creare le composizioni musicali relative ai capitoli scelti. Le composizioni musicali in costruzione sono state condivise tra studenti che le hanno elaborate insieme fino ad averle completate in seguito ai vari scambi. In questo modo, le composizioni musicali sono state co-create dai tre paesi coinvolti nel progetto.
Il Toolkit include un approfondimento sulle sessioni di ricerca realizzate durante le attività LTTA e nei numerosi laboratori nelle 3 reti di scuole, e contiene anche la descrizione della nuova metodologia didattica musicale che le tre reti di scuola coinvolte hanno sviluppato. Inoltre il toolkit descrive il processo con il quale i partner del progetto hanno integrato le differenti metodologie dei paesi europei attraverso un percorso ben strutturato frutto della sperimentazione di 3 anni di progetto. Questo processo può essere utilizzato anche da altre organizzazioni interessate a integrare diversi sistemi, formali e non formali, di educazione musicale.

SCARICA IL TOOLKIT