4 MARZO: 2^ giornata convegno sul Parco di Pinocchio

La seconda delle tre giornate del convegno internazionale dal titolo “Da monumento a Collodi a Parco di Pinocchio. Cronache di un’esperienza d’arte ambientale In Toscana”  sarà trasmessa domani, 4 marzo 2021, in diretta streaming a partire dalle 14.30.

 

Si potrà vedere collegandosi al profilo Yuotube del DIDA – Scuola Architettura

https://www.youtube.com/watch?v=eJdly1EVJfI ) oppure sulla web tv dell’Università degli Studi di Firenze ( https://www.unifi.it/webtv ).

Altro link: https://www.youtube.com/watch?v=eJdly1EVJfI

Infine:

–          sulla pagina facebook del Convegno @convegno collodi

–          oppure della Pinocchio – Fondazione Nazionale Carlo Collodi: @PinocchioOfficlaPage.

A moderare il secondo incontro sarà l’architetto Claudia Maria Bucelli che dopo una breve saluto, introdurrà gli intervisti previsti per la giornata. Via, via parleranno: Anna Mazzanti (Politecnico di Milano) su Spazio-monumento e fiaba ambientale. Il parco di Collodi e la genesi dei parchi d’arte contemporanea in Toscana.

Poi  Romina Nesti (Università degli Studi di Firenze) su Giocare con e nell’arteEnrica Dall’Ara (University of Calgary, CA) Il Parco a Tema fra identità e straniamento.

Miranda Mac Phail (Collezione Gori – Fattoria di Celle) La nascita dell’Arte Ambientale alla Collezione Gori – Fattoria di CelleLuigi Latini (IUAV, Associazione Pietro Porcinai APS) Arte y naturaleza. Attualità di César Manrique per il paesaggio.

Franco Panzini (Paesaggista e storico del giardino, Presidente Associazione Pietro Porcinai APS) Sculture nel paesaggio nel Nord America. Collezioni, installazioniRaffaele Milani (Università degli Studi di Bologna) Estetica dei luoghi d’affezione.

Silvia Mantovani (Architetto e Paesaggista) Una soluzione architettonica elaborata da un artista. Il Parco di Collodi nei ricordi di Renato Baldi.

Dalle 17.10 le testimonianze Julie Ann AnzilottiFrancesco De Luigi e Lucia Fiaschi.

Dalle 17.40 aperta la discussione.

 

Il convegno ha beneficiato del sostegno della CR – Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, della FNCC – Fondazione Nazionale Carlo Collodi ed è in collaborazione con SABAP Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, Le Gallerie degli Uffizi, DIDA-Università degli Studi di Firenze.

Inoltre è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Città di Pescia, con la partecipazione della Fondazione Michelucci, dell’ Associazione Pietro Porcinai ONLUS-APS e dell’Archivio Venturino Venturi.

 

Aspetto non secondario, il fatto che seguire il convegno internazionale prevede  il riconoscimento dei CFP per il patrocinio di FAF-Fondazione Architetti Firenze in coordinamento con Federazione Regionale Toscana Ordini Dottori Agronomi e Dottori Forestali e OAP-Ordine Architetti Pistoia.

 

Per informazioni: fondazione@pinocchio.it – convegnocollodi@gmail.com – ufficiostampa@pinocchio.it (3883757108 – Adele Tasselli)