La Biblioteca Collodiana

Collodi Paese

Fondazione
Carlo Collodi

ATTIVITA’ DI RICERCA

> Ricerche sullo status delle arti come linguaggi e strumenti d’insegnamento nei sistemi scolastici europei e sull’uso di alcune forme d’arte per l’inclusione sociale nell’ambito dei progetti europei META, T&D Stories e ARTinED Online.

> Promozione e sostegno scientifico all’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, giunta alla pubblicazione del 4° volume.

> Protocollo di collaborazione con la SEC-Societé Européenne de Culture.

Nel 2017 è stata concretizzata la collaborazione con questa storica associazione internazionale  dedicata ai temi del dialogo politico, sottoposta a profonda riorganizzazione negli ultimi anni a seguito della quale ha lasciato la propria storica sede veneziana. Secondo il protocollo, la Fondazione Collodi ora ospita la sede della SEC a Collodi e ha in deposito la sua biblioteca di libri e riviste. La Fondazione Collodi presta supporto gestionale e culturale al rilancio delle attività della SEC. Si sono poste così le basi per uno stretto rapporto con l’ampia rete europea di rapporti sviluppata dalla SEC in ambito politico e culturale. Inoltre, l’acquisto della Casa Balducci a Collodi permetterà di dare una collocazione adeguata alla sede e alla biblioteca della SEC e di creare un polo di incontro e ricerca sui temi della cultura europea. La prima assemblea della SEC dopo la sottoscrizione del protocollo si è tenuta nella sede della Fondazione Collodi a Collodi il 15 e 16 giugno 2016.

La Fondazione Collodi ha co-organizzato e in buona parte finanziato il Convegno Internazionale L’esprit de la démocratie. Repenser les racines pour les enjeux futurs de l’Europe, tenutosi a Pistoia il 22-24 novembre 2017.

Nel 2018 e 2019 la Fondazione ha offerto una collaborazione quasi quotidiana per incrementare l’attività, l’interesse e i soci di valore internazionale della SEC.

> La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha presentato domanda per l’istituzione del Comitato Nazionale per il Centenario della Carta dei Diritti dell’Infanzia, che ambisce a organizzare iniziative volte a ribadire l’attualità dei valori della Carta e ad incrementare l’attuazione di tali valori a livello istituzionale, nella società e nella scuola. Le attività previste si svolgeranno nel 2019 e nel 2020.

This is a standard post format with preview Picture

/
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean…

Postformat Gallery: Multiple images with different sizes

/
Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt.…

This is a test

/
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean…

Custom Lightbox!

/
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris…
Fondazione Nazionale Carlo Collodi - Tel. (+39) 0572 429613 / (+ 39) 0572 429614 - Via B. Pasquinelli, 6 - 51012 Collodi (PT) Italy -E-mail: fondazione@pinocchio.it - PEC: fondazionecollodi@cgn.legalmail.it - P.IVA 00340040476 - Enfold WordPress Theme by Kriesi