La Biblioteca Collodiana

Collodi Paese

Fondazione
Carlo Collodi

MISSION

La mission della Fondazione Collodi è promuovere in Italia e nel mondo la cultura dei bambini e per i bambini in tutte le dimensioni sociali di cui essi sono partecipi e nelle quali hanno diritto ad integrarsi secondo modalità appropriate alle loro esigenze e al loro livello di conoscenza, sensibilità, espressione e sviluppo.

Uno degli obiettivi primari della Fondazione è rendere Collodi la città dei ragazzi, cioè una comunità strutturata sulle esigenze dei bambini, e farne tanto la capitale europea dell’infanzia quanto l’epicentro dell’itinerario culturale “Via Europea della Fiaba”.

A tal fine, la Fondazione, con il contributo d’importanti architetti contemporanei, ha progettato il Parco Policentrico Collodi Pinocchio, che sta compiendo un positivo iter istituzionale con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Il Mibac, il Miur, il Mef, il Mit, la Regione Toscana, gli enti locali e Invitalia.

La Fondazione a breve amplierà il Parco di Pinocchio prima con un nuovo Paese dei Balocchi e subito dopo con la Fattoria Didattica di Pinocchio.

Inoltre, per rinsaldare la collaborazione culturale con Firenze e riproporre un asse turistico Firenze-Collodi, la Fondazione ha contribuito ad aprire nel 2019 il “Pinocchio e Dante Museum Experience” nel cuore del capoluogo Toscano

This is a standard post format with preview Picture

/
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean…

Postformat Gallery: Multiple images with different sizes

/
Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt.…

This is a test

/
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean…

Custom Lightbox!

/
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris…
Fondazione Nazionale Carlo Collodi - Tel. (+39) 0572 429613 / (+ 39) 0572 429614 - Via B. Pasquinelli, 6 - 51012 Collodi (PT) Italy -E-mail: fondazione@pinocchio.it - PEC: fondazionecollodi@cgn.legalmail.it - P.IVA 00340040476 - Enfold WordPress Theme by Kriesi