
SCUOLE MEDIE
Scopri come includere LE AVVENTURE DI PINOCCHIO nel tuo percorso didattico e trova l’attività perfetta per la tua classe
Per tutte le scuole che lavorano con Pinocchio un regalo d’onore: l’attestato ufficiale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi per la partecipazione al progetto e la possibilità di prenotare un laboratorio a tema a seconda dell’ambito di approccio all’opera di Collodi.
Scatta le foto al tuo work in progress, compila la liberatoria (policy privacy (GDPR)) e invia tutto a: lescuoleconpinocchio@gmail.com
Per informazioni scrivi in whatsapp oppure chiama al 3804723952
Scarica il documento sulla multidisciplinarietà e scopri come coinvolgere Pinocchio nelle tue lezioni
LETTERATURA
LETTERATURA:
L’opera “Le Avventure di Pinocchio” è universalmente riconosciuta come uno dei capisaldi della letteratura e, sin dalla sua pubblicazione nel 1883, raccoglie ammirazione e critiche favorevoli come la famosa citazione di Benedetto Croce: “il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l’umanità”.
ARTE
ARTE:
Pinocchio e l’arte sono sempre stati vicini, per cominciare Carlo Collodi era molto amico del pittore macchiaiolo Alfonso Hollander che gli regalò addirittura un ritratto. La figura di Pinocchio e la sua storia sono inoltre parte dell’immaginario collettivo tanto che la sua rappresentazione è divenuta iconica. Ancora oggi copie introvabili del libro raggiungono cifre da record alle aste, come la recentissima prima edizione venduta a febbraio presso la Libreria antiquaria di Firenze.
EDUCAZIONE FISICA
EDUCAZIONE FISICA:
L’instancabile e mai fermo Pinocchio è stato mascotte ufficiale del campionato del mondo di ciclismo su strada nel 2013 che si è svolto in Toscana, indossando i colori del mondiale e il suo indistinguibile cappello a punta. Per il prossimo anno Pinocchio torna ad essere protagonista di un evento sportivo grazie alle “Pinocchiadi” di Fondazione Nazionale Carlo Collodi che vedranno bambini di tutt’Italia sfidarsi in tornei di calcio, basket, volley, baseball e tanti altri.
MUSICA
MUSICA:
Anche nel campo musicale Pinocchio fa sentire la sua voce. Ultimi tra questi avvenimenti sono la rilettura dell’opera di Collodi da parte dell’attore Edoardo Leo, che viene accompagnato dalla musica dal vivo dell’Orchestra Giovanile di Roma diretta dal Maestro Vincenzo Di Benedetto e in onda nel programma su Rai2 “Pinocchio, una favola in musica”, e il progetto “Pinocchio all’Opera” di Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Quest’ultimo si è piazzato al secondo posto nella classifica del Bando 2018 del Ministero dei Beni Culturali che sostiene i progetti a carattere innovativo, pluridisciplinare, che incoraggiano la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa, che sensibilizzano alla storia e ai valori comuni e che rafforzano il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.
LINGUE
LINGUE:
Il libro di Carlo Lorenzini Collodi è stato tradotto in oltre 260 lingue, idiomi e dialetti ed è il testo non religioso più diffuso e letto al mondo, superando addirittura la Divina Commedia.
STORIA
STORIA:
Al pari di un’opera come i Promessi Sposi, anche “Le Avventure di Pinocchio” potrebbe rientrare nel cosiddetto romanzo storico poiché storicamente inquadrabile grazie ad alcuni dettagli. Come dimostrato infatti dall’uso dello zecchino d’oro come moneta, la storia di Pinocchio è ambientata durante il periodo del Granducato di Toscana, esistente tra il 1569 e il 1859.
EDUCAZIONE CIVICA
EDUCAZIONE CIVICA:
Al passo con i tempi e con la reintroduzione delle lezioni di Educazione Civica come materia obbligatoria nelle scuole, “Le Avventure di Pinocchio” si dimostrano uno dei testi più indicati per spiegare questo argomento agli studenti. Il romanzo sembra infatti rispondere direttamente all’esclamazione di Massimo D’Azeglio sull’unità d’Italia: “Abbiamo fatto l’Italia, ora dobbiamo fare gli italiani”. Pinocchio, come il neonato popolo italiano, deve imparare a crescere in un mondo nuovo assumendosi la responsabilità delle proprie azioni, facendo valere i suoi diritti e rispettando i suoi doveri così da diventare un adulto affidabile.
MATEMATICA
MATEMATICA:
Le tante avventure di Pinocchio si arricchiscono grazie al contributo dell’autore Alessio Palmero Aprosio che, nel suo libro “Pinocchio nel paese dei paradossi”, porta il piccolo burattino nel mondo della logica e della matematica. Il dilemma del coccodrillo, il paradosso del mentitore e la mitica gara tra Achille e la tartaruga sono solo alcuni dei problemi che Pinocchio deve affrontare con i consigli e le spiegazioni del grillo parlante.
SCIENZE
SCIENZE:
L’influenza di Pinocchio supera il mondo letterario e coinvolge quello scientifico. Dopo aver dato il suo nome ad un asteroide (l’asteroide 12927 Pinocchio), il burattino aiuta anche il dott. Silvano Fuso a scoprire le bugie e le false credenze sulla scienza nel libro “Pinocchio e la scienza”.
RELIGIONE
RELIGIONE:
“Altro che libro ateo! È un capolavoro teologico” diceva il cardinale e arcivescovo Giacomo Biffi parlando de “Le Avventure di Pinocchio”. Un testo che egli reputava una parabola del cristianesimo che racconta del cammino dell’uomo verso la salvezza.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’:
Il Racconto di Pinocchio offre tanti spunti per affrontare il tema dell’educazione alla cittadinanza. Il burattino di legno ribelle, con le sue fragilità, le sue contraddizioni, con il frequente rifiuto delle regole, aiuta i bambini a riflettere, a scoprire i comportamenti negativi da evitare e offre strumenti che danno loro l’opportunità di diventare buoni cittadini del domani.
CONTRASTO AL BULLISMO
CONTRASTO AL BULLISMO:
La lettura de “Le Avventure di Pinocchio” è un valido strumento per discutere insieme ai più piccoli del bullismo. Ogni personaggio del racconto può rappresentare quelli che sono i principali protagonisti del fenomeno: Pinocchio la vittima, il Gatto e la Volpe i bulli, il grillo parlante un genitore o un insegnante.
IN GITA A COLLODI
Scarica il documento in PDF
Scarica tutte le informazioni per prenotare una gita al Parco di Pinocchio e vivere una giornata da favola.
Prenota subito la tua Gita Scolastica
Scarica la lista dei laboratori e scopri quello più adatto alla tua classe
MUSICA
PINOCCHIO ALL’OPERA
SPORT
GIOCHIAMO COME UNA VOLTA
ARTE
MOSAICO:
Il mosaico di Venturino Venturi.
PITTURA:
Dipingere su vetro
LETTERATURA
CALLIGRAFIA
RISCRIVI PINOCCHIO in corsivo. Opera collettiva.
LABORATORIO DI GIORNALISMO.
IL LINGUAGGIO DEI SEGNI.
AMBIENTE
STORICO GIARDINO GARZONI CASA DELLE FARFALLE:
Il piccolo bruco diventa farfalla (e altri insetti)
PARCO DI PINOCCHIO:
Le ricicliadi di Pinocchio!
Riporta Pinocchio tra i banchi di scuola
Vai su Change.org o clicca qui per dare il tuo contributo
Firma la petizione per includere “Le Avventure di Pinocchio” nella programmazione didattica di tutt’Italia.
Scarica le avventure di pinocchio
Scaricare la versione digitale del libro “Le Avventure di Pinocchio”
<< “Le Avventure di Pinocchio”, che conta ad oggi 136 anni e oltre 260 traduzioni in lingue, idiomi e dialetti diversi ed è universalmente considerato come uno dei capisaldi della letteratura proprio per la sua valenza didattica e formativa come espressione della giovinezza, risulta sorprendentemente assente dalle letture adottate nelle Scuole italiane. Scarica gratuitamente il libro “Le Avventure di Pinocchio” e leggi la storia del burattino più famoso e amato di tutti i tempi.>>
Scopri tutti i concorsi per le scuole, vivi un anno con Pinocchio.
PARCO DI
PINOCCHIO
GIARDINO
GARZONI
CASA DELLE
FARFALLE
SCUOLE E
GRUPPI
CONTATTI
INFORMAZIONI
PASSIONE
PINOCCHIO
Informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti nell’anno 2019 dalle pubbliche amministrazioni ai sensi della Legge 4 agosto 2017, n. 124, art. 1, comma 125 e segg. (CLICCA QUI)
CONTATTI:
Parco di Pinocchio - Tel. (+39) 0572 429342 - Via San Gennaro n. 5 - 51012, Collodi (Pescia - Pt) Italy - E-mail: parcodipinocchio@pinocchio.it
Storico Giardino Garzoni - Tel. (+39) 0572 427314 - VPiazza della Vittoria n. 1 - 51012, Collodi (Pescia - Pt) Italy - E-mail: giardinogarzoni@pinocchio.it
Comunicazione e Informazioni - Ufficio Stampa - Rapporti con i giornalisti - Mobile: (+39) 388 375708 - Tel. (+39) 0572 429613 - E-mail: ufficiostampa@pinocchio.it
Fondazione Nazionale Carlo Collodi - Tel. (+39) 0572 429613 / (+ 39) 0572 429614 - Via B. Pasquinelli, 6 - 51012 Collodi (PT) Italy -E-mail: fondazione@pinocchio.it - PEC: fondazionecollodi@cgn.legalmail.it - P.IVA 00340040476
Media Relation & Iniziative Speciali - Dario Nuzzo - ph: 348 8524719