Attività ed Eventi
Attività ed Eventi
Le attività e attrazioni al Parco Policentrico Collodi Pinocchio sono tutte ludico-formative.
EDUCATORI, ANIMATORI E ISTRUTTORI
Nel Parco di Pinocchio sono presenti:
Il Museo Interattivo di Pinocchio con otto giochi ispirati alle Avventure di Pinocchio.
Le Giostre d'epoca, gratuite per i bambini, costruite prima del 1950, due delle quali ancora funzionanti, conservano la loro struttura originale e tutta la poesia e l’ingenuità dei divertimenti di una volta. Sulle giostre possono accedere bambini dai 3 anni compiuti ai 12 anni.
Il Teatrino Meccanico di Pinocchio risale al periodo tra le due guerre mondiali del Novecento. Lungo il suo perimetro viene ripercorsa la storia di Pinocchio con i personaggi in latta, una volta mobili. All'interno è stata riprodotta la postazione dell'Omino di Burro, il perfido personaggio che adescava i bambini per portarli al Paese dei Balocchi, attendendo che si trasformassero in somari per poi venderli.
Laboratori qui i bambini creano gadget in carta ispirati a Pinocchio e nei weekend laboratori a tema del periodo di esecuzione.
Il Teatro dei Burattini presenta le nuove avventure di Pinocchio rivisitate con l’aiuto di pupazzi che si affacciano dal sipario. Lo spettacolo ha una durata di 10 minuti nei quali l'attenzione dei bambini è catturata dalle peripezie del burattino. In dialetto toscano.
Parco Avventura per bambini dai 5 anni compiuti fino a 150 cm di altezza, ci sono due percorsi: Nave Pirata e Vola sul Fiume. L'accesso è consentito in presenza della liberatoria sottoscritta dai genitori. Per motivi di sicurezza non sono percorribili da bambini L. 104
I Giochi di Geppetto, un’area di strutture in legno dove ci si può scatenare! Le attività sono inserite per tutti i bambini.
Il Gioco dell’Oca di Pinocchio, realizzato con piastrelle di ceramica dipinta a mano da Eugenio Taccini: un divertimento tradizionale ridisegnato, dove potrete mettervi in gioco in prima persona come pedine o girando la ruota che assegna i punteggi… ma attenti a non finire sulla casella degli Assassini!
Scacchiera Gigante
Labirinto di Pietro Porcinai
Grotta dei Pirati
Percorso Monumentale di Pinocchio primo parco d'arte in Italia, si incotrano i personaggi principali del racconto realizzati da celebri architetti e artisti. I preferiti dai bambini? Il Carabinieri al quale devono passare sotto le gambe, il Gatto e la Volpe, la Casa della Fata Turchina e il Grande Pescecane.
Casa delle Farfalle (gli esemplari sono visibili da marzo a fine ottobre - negli altri mesi si visita come centro didattivo di insetti)
Giardino storico dove sono presenti animaletti che attraggono l'attenzione dei più piccoli