WORKSHOP con Bimba Landmann gratis su prenotazione

Bimba Landmann nella mostra evento a Collodi

bimba landmann

Bimba Landmann, l’illustratrice di libri per l’infanzia nella mostra evento a Collodi.

Bimba Landmann. L’arte per far uscire i sogni che abbiamo dentro” è la mostra che dal 16 aprile al 5 giugno ripercorre la carriera della illustratrice di volumi per l’infanzia di fama internazionale promossa questa primavera dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in occasione della pubblicazione del libro Pinocchio! Le immagini a corredo del volume – testi di Chiara Lossani e pubblicato con la casa editrice Jaca Book -sono dei piccoli teatrini creati da Landmann , opere che saranno in mostra insieme ad altri quadri e illustrazioni in 20 anni di carriera. Come Mappe delle mie emozioni (Camelozampa Edizioni, 2019) oppure l’Enciclopedia dei miei amici immaginari, due degli ultimi volumi della Landmann alla scoperta del mondo interiore di ogni bambino. Oppure le opere dei primi libri, come Un bambino di nome Giotto di Paolo Guarnieri (Edizioni Arka, Milano 1998).

Autrice e illustratrice, i suoi libri sono stati pubblicati in più di venti lingue. I suoi disegni esposti alla National Gallery di Londra, al Museo Hitabashi di Tokio, e in diverse città degli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia, Giappone e Italia. Le sue opere sono stati utilizzate per fare documentari televisivi, cd-rom, guide interattive, e spettacoli teatrali.

Nata a Milano il 22 agosto 1968, i nonni paterni erano originari della Lettonia, trasferiti poi a Milano in seguito alla rivoluzione russa. L’amore per l’arte della Landmann è precoce. È appena una bambina quando, affascinata dagli ori e i blu di un antico libro miniato, decide che quello è il lavoro che farà da grande. Da quel giorno non ha mai smesso di disegnare,  ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera ed è stata allieva di Štěpán Zavřel, artista boemo maestro di illustrazione di libri per l’infanzia.

Bimba cerca con la sua Arte di fare uscire i Sogni che le abitano dentro. Cerca le stesse profondità anche nei laboratori che conduce con i bambini e gli adulti, certa che l'Arte e la creatività siano accessibili a tutti e possano renderci esseri umani migliori.

La mostra occuperà gli spazi del Parco di Pinocchio e della sala espositiva del giardino storico, dal 16 aprile al 5 giugno 2022. Per l’aperura sono previsti i laboratori di Chiara Lossani mentre a fine maggio sarà Bimba Landmann a venire in visita a Collodi per altri workshop rivolti ai bambini.

Per informazioni: www.pinocchio.itparcodipinocchio@pinocchio.it