Carnevale degli amici di Pinocchio
Carnevale più ricco con gli amici di Pinocchio delle fiabe europee
Il Carnevale degli Amici di Pinocchio è la manifestazione a misura di bambino che nei fine settimana di febbraio è proposta ai piccoli visitatori del Parco di Pinocchio e ai loro familiari. Nell’anno del 140esimo anniversario dalla pubblicazione de Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (1883-2023), arriveranno nel paese del burattino in provincia di Pistoia, i protagonisti delle fiabe e dei romanzi per i ragazzi più celebri. Il Piccolo Principe, Cenerentola e Biancaneve, Aurora e Malefica (La bella addormentata nel bosco), Elsa di Frozen (personaggio liberamente ispirato da Disney al racconto La regina delle nevi di Hans Christian Andersen), la Regina di cuori (Alice nel Paese delle meraviglie), Peter Pan, Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali, Harry Potter.
Nei weekend del Carnevale degli amici di Pinocchio sono previsti laboratori a tema, sia creativi che manuali: quello della Schiuma magica della Fata Turchina, con il Piccolo Principe si creeranno dei piccoli areoplani, come quello dell’aviatore che incontra il protagonista, ci sarà il laboratorio del Fagiolo magico e quello delle corone di principi e principesse con Ariel, si potrà fare la bacchetta magica di Elsa, creare con un mosaico collage le decorazioni del cappello dei clown della Compagnia dei Pagliacci, dove finisce Pinocchio ormai trasformato in un bel somaro. I giochi a tema saranno la pentolaccia di Cappuccetto Rosso per vincere deliziosi premi nascosti nel cestino della bambina, la sfida a croquet con la Regina di Cuori, la ricerca della scarpetta con Cenerentola. Tra le attività, tutte al chiuso tra area del Parco e quella del giardino storico e la serra botanica, ci saranno anche il truccabimbi, i tattoo trasferibili, le attività nel museo di giochi interattivi di Pinocchio, i giri sulle due giostrine d’epoca ( per i bimbi dai 3 anni), lo spettacolo dei burattini di Mangiafoco, due percorsi avventura ( per i bambini dai 5 anni fino ai 14 anni, attività interrotta in caso di pioggia). Incontro poi con le mascotte di Pinocchio, del Gatto e della Volpe e del Gatto con gli Stivali.
Si potranno poi approfondire tanti argomenti lungo un percorso costellato di schede di approfondimento - a corredo di quadri, libri e sagome di alcuni personaggi, per conoscere come Carlo Collodi si sia avvicinato al romanzo di Pinocchio dopo aver tradotto dal francese alcune delle fiabe più note d’oltralpe (I racconti delle fate), oppure l’origine dei protagonisti dei film animati della Disney, che cos’è e come si sviluppa la Via Europea della Fiaba.
Il Carnevale degli amici di Pinocchio resta comunque una manifestazione ludica per bambini, dove il divertimento non è fine a se stesso.
Le giornate sono il 4/5 – 11/12 – 18/19 e 25/26 febbraio, dalle 10 alle 17 al Parco di Pinocchio a Collodi (Pescia – PT).
Per i biglietti: Acquista il tuo biglietto
Informazioni: 388 3757108 (anche Whatsapp)