Attilio Mussino, opere in mostra

Arrivano da Vernante i disegni di Attilio Mussino

mostra attilio mussino

Sono arrivati dal comune di Vernante (Cuneo) nel paese di Pinocchio a Collodi (Pescia – PT) alcuni disegni e i bozzetti di Attilio Mussino per la mostra dedicata all’artista unanimemente considerato come l’illustratore che ha definitivamente impresso, nell’immaginario collettivo, la figura di Pinocchio e degli altri personaggi del racconto di Carlo Collodi. Il suo impatto è stato tale da essere definito come “lo zio di Pinocchio”.

                                                                                                        

L’esposizione – organizzata e promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia - sarà in mostra al Parco di Pinocchio dal 1 ottobre al 1 novembre.

 

L’arrivo delle opere di deve alla stretta collaborazione tra la Fondazione Collodi e il Comune di Vernante, sancito con la sottoscrizione di una collaborazione per la realizzazione di progetti culturali dedicati al burattino.

Vernante è famoso nel mondo per i suoi murales che sono un tributo al Pinocchio di Attilio Mussino. Non c’è un solo edificio privo di una illustrazione apparsa per la prima volta sull’edizione delle Avventure di Pinocchio del 1912, editata dalla casa editrice Bemporad di Firenze.

Nel paese del cuneese si trova anche il Museo A. Mussino dove sono conservati disegni, bozzetti e schizzi originali dell'artista torinese, che scelse Vernante come luogo del cuore.