QUI FUORI - Rai Radio 1 diretta dal Parco di Pinocchio

3 gennaio, diretta di Rai Radio 1 dal Parco di Pinocchio. Dalle 13.30 alle 15.00 le interviste della trasmissione Qui Fuori ospitate nella bocca del Grande Pescecane di Marco Zanuso.

rai radio 1

Il Parco di Pinocchio ospiterà la diretta di Qui Fuori di Rai Radio 1, martedì 3 gennaio dalle 13.30 alle 15.00. La trasmissione radio, che racconta con ironia e leggerezza i territori del Paese dal lunedì al venerdì, fa tappa nel paese del burattino più famoso al mondo, a Collodi (Pescia –Pistoia).

La trasmissione andrà in onda dalla bocca del Grande Pescecane di Marco Zanuso, una delle opere più note e riconoscibili che si incontrano lungo il percorso monumentale del Parco di Pinocchio, punto strategico che permetterà ai turisti di assistere a Qui Fuori senza interferire con la diretta.

-

Gli ospiti presenti saranno principalmente legati a Pinocchio e a Collodi, iniziando dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi che illustrerà le iniziative nazionali e internazionali più prossime legate al 140esimo anniversario dalla pubblicazione de Le Avventure di Pinocchio – Storia di un burattino, che ricade quest’anno, nel 2023.  Eventi, convegni, gala che si svilupperanno lungo tutto l’anno,  come la ristampa della edizione di pregio delle Avventure di Sigfrido Bartolini, la presentazione dello studio aggiornato sulla diffusione del libro e sulle sue traduzioni in lingue, idiomi e dialetti nel mondo a cura della Fondazione Collodi, l’Università di Perugia e Uniser, che confermano Pinocchio come il libro non religioso più tradotto e diffuso.

Parlerà della trasferta di fine gennaio a Los Angeles per la mostra dedicata al burattino in collaborazione con il museo italia-america (Iamla) e la Disney, dell’avvio del primo lotto degli interventi di restauro conservativo del parco monumentale di Pinocchio e del Giardino Storico Garzoni, grazie ai finanziamenti del Pnrr, della cerimonia del 7 luglio per l’assegnazione dei premi Amico di Pinocchio, dei convegni di fine ottobre e fine novembre in occasione delle celebrazioni legate alla scomparsa e nascita di Carlo Collodi.

 

Altro ospite di spessore sarà la professoressa Daniela Marcheschi, la maggiore studiosa di Carlo Lorenzini “Collodi” e Pinocchio, presidente della Edizione Nazionale delle opere di Carlo Lorenzini. Una collana che ha lo scopo di mettere in luce il grande rilievo intellettuale e culturale dell’autore, non solo scrittore per l’infanzia o “autore di un solo libro”. L’Edizione Nazionale è stata promossa e istituita, su iniziativa della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con decreto ministeriale del 9 giugno 2009. 

 

Infine, alcuni eventi culturali o ludici per i 140 anni di Pinocchio, rivolti a turisti, scuole e famiglie in visita al Parco di Pinocchio e quelli in programma a Collodi (Pescia PT) saranno illustrati dalla giornalista Adele Tasselli, responsabile della comunicazione del Parco di Pinocchio – Collodi/ Fondazione Collodi. Le mostre - prima tra tutte “Pinocchio that’s me” di Nano Campeggi, il Compleanno di Pinocchio rivolto alle scuole, il Carnevale degli Amici di Pinocchio legato alla Via Europea della Fiaba.

Qui Fuori darà spazio alle tipicità gastronomiche di Pescia e della provincia di Pistoia. Sarà presente Doriana Bianchi dell’Associazione dei piccoli produttori del fagiolo di Sorana - "Il Ghiareto"- Onlus, ideata e promossa da Mauro Carreri nel 1999 per tutelare un prodotto di grande pregio per il quale fu ottenuto il marchio IGP nel 2002, prodotto fatto conoscere a livello internazionale dalla associazione dei produttori di Sorana.

Infine conosceremo la tradizione gastronomica di Pistoia con lo chef Francesco Bugiani, detto “Checco”, che nella sua Locanda del Capitano del Popolo preserva i piatti antichi e tipici come la celebre zuppa del carcerato.